Allacciature in fettuccia per vestiti

vestido-trapillo

Un’idea geniale per rinnovare un vestito che non ci convince più molto, è quella di realizzare delle allacciature con la fettuccia combinando i colori e lasciando frange fatte di strisce di tessuto super moderne. Nelle passerelle vediamo sempre più vestiti con la fettuccia, ed oggi impareremo a realizzarne uno con le nostre mani rinnovando un vecchio vestito con delle strisce di tessuto.

Vestiti rinnovati con la fettuccia

Per realizzare delle allacciature con la fettuccia, in questo caso in un vestito, cominciamo eseguendo due tagli sotto la cucitura della spalla. Ogni taglio deve essere di circa 2,5 cm e lo spazio tra ognuno di essi  deve misurare circa 5 cm.

vestido-trapillo-1

vestido-trapillo-2

Attraverso queste due incisioni facciamo passare dunque un fascio di strisce di tessuto di circa 35 centimetri.

Poi lasciamo altri 5 centimetri sotto il taglio e realizziamo 4 o 5 piccole incisioni (tante quanto saranno le strisce che useremo). Da lì facciamo passare le strisce, rifacciamo la stessa quantità di incisioni e facciamo passare ancora una volta le strisce. L’ultima striscia si userà per avvolgere le altre e per ottenere la forma che possiamo ammirare nell’immagine seguente.

vestido-trapillo-3

Continuiamo in questo modo, facendo passare le strisce attraverso  i tagli realizzati nel tessuto creando un disegno. Per ottenere questo modello bisogna fare di fronte degli altri tagli e farvi passare le strisce separatamente, o a coppie. Nella spalla opposta, terminiamo come abbiamo fatto all’inizio per ottenere un disegno simmetrico.

vestido-trapillo-3

vestido-trapillo-5

Questo è il modello portato a termine. E con questa tecnica si possono realizzare un’infinità di variazioni, più semplici o più complesse per realizzare delle allacciature con la fettuccia sui vestiti, sui pantaloni o in qualsiasi altro indumento.

vestido-trapillo-6

Se volete leggere la spiegazione completa passo per passo di questo lavoro con tessuto riciclato, potete cliccare sul link della fonte, alla fine di questo articolo.

Qui potete leggere l’articolo completo tradotto automaticamente in italiano.

Fonte: fashion-onblog

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *