Calzettoni e pantofole in fettuccia

pantofole in fettuccia

Non so se li conoscete con questo nome, ma mia nonna mi cuciva  dei calzettoni di lana per dormire con i piedini ben caldi (anche se da bambini spesso e volentieri li usavamo anche come pantofole per andare per casa).  Di sicuro però queste pantofole in fettuccia mi hanno fatto ricordare quei soffici calzettoni di mia nonna. Con il tessuto riciclato ovviamente si possono realizzare pantofole, calzettoni, ciabatte e diversi modelli di sandali per l’estate.

Vediamo alcune idee, dato che ci sono molti modelli da scegliere…e da realizzare per i nostri piccoli, i nostri nipoti o per noi stesse.

Pantofole in fettuccia 

Le pantofole nell’immagine principale sono state realizzate in tessuto riciclato e con dei fiori fatti all’uncinetto. Sfortunatamente, non viene condiviso lo schema per questo lavoro, ma ci sono diverse idee per realizzare pantofole, come ad esempio questi stivaletti, un modello davvero molto originale in strisce di tessuto riciclato.

pantofole in fettuccia 1

Per le pantofole da bambina, non c’è modello migliore di un paio di ballerine con fibbia, cucite con tanto rosa.

pantofole in fettuccia 2

Mi piace molto l’idea di realizzare delle pantofole in fettuccia e fortunatamente possiamo trovare tra questi modelli uno schema per realizzarne un paio all’uncinetto. Si tratta di scarpe aperte e comode da usare in casa. Vediamo la spiegazione passo per passo:

3

4

5

6

Cominciamo cucendo la base seguendo lo schema, cuciamo prima tutte le parti separatamente e poi uniamole. Niente di più facile, e si tratta di un lavoro indicatissimo per chi sta iniziando a praticare l’arte dell’uncinetto dato che sono certa che le pantofole in strisce di tessuto grosse si realizzeranno in un attimo.

7

Questo è lo schema delle pantofole. Se volete stamparlo in una dimensione più grande e leggibile potete semplicemente cliccare sull’immagine affinchè si apra in un’altra finestra.

8

In questa immagine possiamo ammirare le pantofole all’uncinetto già terminate, decorate con piccoli fiori e delle foglie.

Un lavoro interessante da fare durante le vacanze, così da poter avere a disposizione durante i periodi più freddi queste pantofole all’uncinetto per tutta la famiglia o i calzettoni per i bambini.

Potete trovare altri modelli e schemi per scarpe su Ciabatte in fettuccia belle, comode e…. facili da realizzare!  o in  Sandali in tessuto passo per passo Questi ultimi sono un po’ più difficili da realizzare rispetto ai primi, ma è comunque una bella idea per realizzare delle scarpe per l’estate.

Al prossimo post  ^_^

Fonte: liveinternet

 

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *