Come leggere gli schemi: simboli uncinetto

simbolos-crochet

Amici, questa è una parte teorica per imparare l’arte dell’uncinetto, infatti per seguire gli schemi dobbiamo assolutamente conoscere i simboli dell’uncinetto o crochet che dir si voglia, e bisogna anche saper distinguere tra i vari nomi che si dà ai diversi punti.

Cercando su internet delle tabelle esplicative sui simboli dell’uncinetto, mi sono imbattuta su quella del blog di Vivere con stile  che ho trovato davvero utile.

Inoltre vedremo un altro schema molto utile che ci mostra i simboli dell’uncinetto giapponesi, una tabella di cui non possono fare a meno gli esperti dell’uncinetto a cui piace confezionare amigurumi ed altri lavori con schemi giapponesi da seguire.  Quest’ultima tabella è in spagnolo ma non è difficile da capire, e in alternativa si possono sempre tradurre le parole che non si conoscono tramite google translate.

Tabella simboli uncinetto dal blog Vivere con stile

simbolos-crochet

simbolos-crochet-2

simbolos-crochet-3

simbolos-crochet-4

simbolos-crochet-5

simboli uncinetto

Simboli uncinetto giapponesi

Simbolos-crochet-japones-342x1024

Stampare le tabelle dei simboli per uncinetto

Una buona idea è quella di stampare queste tabelle e di tenerle a portata di mano per quando vogliamo realizzare qualche schema in particolare. Inoltre stampare lo schema stesso ci faciliterà di molto il lavoro, proprio perchè quando lavoriamo all’uncinetto in genere non siamo sedute davanti al pc.

Se volete stampare le tavole con i simboli dell’uncinetto, il procedimento è davvero molto semplice: bisognerà solo cliccare sulle immagini che si apriranno in una nuova finestra e che potranno quindi essere stampate immediatamente.

Possiamo poi creare una sorta di libricino da tenere nel cesto del cucito, oppure dove conserviamo la fettuccia e i ferri, per poter riprodurre  qualsiasi schema, fino al più difficile. Per imparare a realizzare i punti possiamo sempre trovare dei video esplicativi, oppure possiamo seguire i punti dal più semplice al più difficile che spiegheremo mano a mano in Uncinetto passo per passo.

Fonti: vivereconstile manukisinkietukis

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *