Come realizzare borse in fettuccia (misure, tecniche, ed idee)

bolso-trapillo

Per realizzare una borsa in fettuccia abbiamo bisogno di una matassa di tessuto di 1 kg,  con cui potremo cucire una borsa di circa 50 x 50 cm. A seconda della matassa che scegliamo, potremmo tagliare le strisce a metà, perché esse possono avere un’ampiezza che va dai 0,5 cm ai 4 cm. Dunque con una matassa di fettuccia possiamo realizzare una borsa, e anzi, se la borsa è abbastanza piccola, ci rimarrà qualcosa per realizzare dei piccoli lavoretti di bigiotteria o altre decorazioni in tessuto riciclato.

Adesso vedremo come realizzare una borsa, infatti ci sono molti metodi che vanno dall’intreccio alla cucitura vera e propria che ci permetteranno di godere di borse moderne, ognuna con diversi livelli di difficoltà.

Borse in fettuccia

Le borse in fettuccia che possiamo realizzare utilizzando solo una matassa sono molteplici. Per esempio, la borsetta presente in copertina è stata fatta con un telaio, e la possiamo riprodurre utilizzando un telaio con chiodi o un telaio di cartone fatto in casa.

bolso-trapillo-2

b3

Cliccate sui link per conoscere queste semplici tecniche per lavorare con la fettuccia.

Altro metodo per realizzare delle borse è quello di formare delle trecce e cucirle insieme dandogli la forma, così come abbiamo visto nel metodo per  realizzare dei tappeti con trecce in fettuccia.

bolso-trapillo

In questo modo otterremo una borsa moderna in maniera molto semplice.

Possiamo anche cucire una borsa in tessuto all’uncinetto, ed uno dei modi più semplici per farlo è quello di realizzare una forma circolare o ovale all’uncinetto per poi piegarla, cucirla e infine aggiungerle una chiusura e dei manici per borse.

Per realizzare questa borsa in fettuccia potete consultare l’articolo su come creare una borsa in tessuto semplice.

bolso-trapillo-facil

Altro modo per realizzare delle borse senza cucire è quello di rivestire delle corde con del tessuto. Si tratta della tecnica che abbiamo già visto per i cesti in tessuto e corda senza cuciture.

bolso-cuerda-1

E possiamo continuare a vedere altri metodi per realizzare delle borse, perché ce ne sono a centinaia.

Ad esempio, anche utilizzando la tecnica per i tappeti o i cuscini con le frange, possiamo realizzare delle borse in fettuccia davvero bellissime.

Oppure si possono piegare le strisce e cucirle con dei punti per ricamare con la fettuccia, realizzando così  delle borse come quelle che possiamo ammirare nelle immagini di reciclart.

bolso-de-tela

bolso-de-tela-2

Ovviamente lavorando con i ferri all’uncinetto possiamo ottenere delle borse bellissime, ma per questo abbiamo bisogno di tanta esperienza e di uno schema da seguire per metterci all’opera.

Se ciò che desiderate è realizzare una borsa cucita all’uncinetto, potete visionare questo bel modello di Borsa in fettuccia con bigiotteria.

Patroon4

Nel modello di borsa all’uncinetto con bigiotteria possiamo cucire anche il manico.

Tuttavia un buon metodo per semplificare il lavoro e per realizzare altri stili di borse è quello di aggiungere un manico rigido, che può essere di legno, di bambù, acrilico, di cuoio, di  corda, eccetera.

asas-para-bolso-

Ci sono diversi stili di manici per borse e molti modi per collocarli. In generale il procedimento è molto semplice, dobbiamo solo attaccarli o cucirli ed avvolgerli con del tessuto, come abbiamo visto nel tutorial sui modi per collocare manici ad una borsa.

bolso-tejido-tela

Ci sono tanti modi per realizzare una borsa ed alcuni sono talmente semplici che non è per nulla facile resistere alla tentazione di realizzare borse su borse di uno o più colori, combinando le tonalità e provando tutte le tecniche  per ideare accessori in base ai nostri gusti e alle nostre idee.

E se pensiamo al costo di una matassa di fettuccia , allora si che capiamo quanto ne valga davvero la pena!…

Al prossimo post

Immagini: zql605088, reciclartvekki, losabalorios

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *