Come realizzare il punto “grana di riso”

punto-trapillo-grano-maiz

Da quando abbiamo condiviso sul nostro blog i lavori di mielie, molti amici ci hanno chiesto come realizzare il punto grana di riso con la fettuccia per fare tappeti, borse e molti altri utensili ed accessori. Il tutorial originale è costituito da un documento in pdf in inglese e non è semplice da tradurre, per questo motivo lo abbiamo studiato ed oggi chiariremo, nei limiti delle nostre possibilità, come realizzare questo interessantissimo punto per tessuto riciclato, così bello e super originale.

Punto grana di riso 

Potete trovare il tutorial originale cliccando sul link della fonte alla fine di questo articolo, ma procediamo alla spiegazione di come realizzarlo affinché i nostri amici italiani lo capiscano bene e lo possano mettere in pratica.

monedero trapillo

Materiali:

  • Un pezzo di tela della misura del lavoro che vogliamo realizzare.
  • Tessuto riciclato composto da strisce di diversi colori.
  • Un ferro da uncinetto.

Se apriamo il documento in pdf che troviamo nella fonte, possiamo vedere gli schemi passo per passo per realizzare una custodia per I-pod. L’idea è quella di collocare l’I-Pod su un pezzo di carta e poi ritagliare e posizionare la sagoma su della tela. Lasciamo 3 cm  di spazio su ogni lato e tagliamo la tela.

Successivamente cominciamo a realizzare il punto grana di riso. Per fare ciò utilizziamo il ferro da uncinetto che collocheremo dentro un foro della tela, tiriamo per portarla in avanti, portiamola nuovamente indietro e realizziamo un punto nella parte superiore che assomiglierà a un chicco di riso. Questo è il primo punto con cui ci cimenteremo. Poi cambieremo i colori a seconda del disegno che vogliamo creare, lasciando le strisce all’indietro per poi rendere più complesso il tessuto.

Alla fine pieghiamo il tessuto e tagliamo le strisce di 1 cm per poterle cucire. Se vogliamo realizzare una borsa, possiamo attaccare nella parte interna un rivestimento di feltro.

monedero-tela-reciclada

Ho commentato fin qui quello che, a mio parere, è la spiegazione passo per passo semplificata per realizzare questo originale punto per uncinetto.

A chi parla bene inglese, consiglio caldamente di cliccare sul link della fonte per vedere i disegni e leggere le istruzioni complete di questo bellissimo lavoro artigianale.

Al prossimo post

Fonte: pdf di mielie

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *