Come realizzare tappeti in fettuccia con frange

alfombra-tela

Una delle tecniche più semplici per realizzare tappeti in fettuccia è quella che usa come base una rete, dato che non è necessario cucire né tessere il tessuto. Utilizzando questa tecnica, dobbiamo infatti semplicemente tagliare e fare dei nodi. In questo modo otteniamo un tappeto come quello che possiamo ammirare nell’immagine principale, che sembra un prato, oppure caldi tappeti o tappetini funzionali …e decorativi! 

Tappeti in rete e tessuto riciclato

Per realizzare questi tappeti in fettuccia usiamo una rete (per fare un tappeto per il bagno la rete deve essere antiscivolo) che si può comprare in un negozio di ferramenta. La rete si taglia nella misura in cui vogliamo realizzare il tappeto e successivamente si tagliano pezzi di fettuccia uguali e si allacciano rivestendo completamente la struttura.

a

Quanto più grossa sarà la striscia di tessuto, tanto più imbottito sarà il tappeto. Per far passare la striscia tra i buchi della rete ci possiamo aiutare con il ferro da uncinetto o con un semplice ago per cucire.

b

In questo modo realizziamo poco a poco il nostro tappeto. I colori si possono combinare, ma anche a tinta unica questi tappeti sono davvero belli. Ad esempio qui possiamo ammirarne alcuni modelli artigianali finiti e realizzati con questa tecnica.

c

d

e

Immagini: theloveofcreating, instructablesmonkeysinmybed, etsy.

Post correlati:

3 pensieri su “Come realizzare tappeti in fettuccia con frange

  1. Pingback: Modelli di tappeti in fettuccia annodata | Fettuccia Net BLOG

  2. Pingback: Decorazioni natalizie in tessuto riciclato | Fettuccia Net BLOG

  3. Pingback: Fettuccia + materiali riciclati | Fettuccia Net BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *