Come usare il telaio maya per lavorare con la fettuccia

tejido-trapillo

Il telaio maya è uno dei più semplici da usare, ed è un tipo di telaio che si può realizzare in modo artigianale. Grazie a questo telaio si possono fare di versi punti ed è ideale per lavorare con la fettuccia, per questo oggi vedremo come realizzare i punti con telaio maya e che tipo di lavori possiamo ottenere con ognuno di essi.

Punti con telaio maya

Con questo telaio maya si possono realizzare una gran varietà di lavori, utilizzando i differenti punti per lavorare il tessuto con il telaio.  Qui ne vediamo alcuni, e osserviamo come si presentano i lavori finiti..

Punto calato

1punto-calado

a)      Far scorrere il filo sul secondo chiodo che si trova nella fila superiore (un chiodo rimane vuoto) e avvolgerlo da destra a sinistra, successivamente passare al terzo chiodo della fila di sotto (rimane un chiodo vuoto) e avvolgerlo da sinistra a destra, passare poi al primo chiodo di sopra (quello che era rimasto vuoto) e avvolgerlo da sinistra a destra, passare al secondo chiodo di sotto (anch’esso rimasto vuoto) e avvolgerlo da destra a sinistra fino ad arrivare alla fine del telaio. Alla fine ci sarà solo un punto nel primo e nell’ultimo chiodo del telaio, incrociare nell’ultimo chiodo.

b)      Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso.

Girare il telaio e ripetere i passi A e B in continuazione. Nei giri successivi rimarrà un punto nel chiodo di un’estremità.

Calato interno doppio

2punto-calado-doble

a)      Far scorrere il filo sul secondo chiodo che si trova nella fila superiore (un chiodo rimane vuoto) e avvolgerlo da destra a sinistra, successivamente passare al chiodo della fila di sotto (secondo chiodo) e avvolgerlo da sinistra a destra, ritornare poi al primo chiodo di sopra e avvolgerlo da sinistra a destra, passare al terzo chiodo di sotto. Ripetere il procedimento in continuazione fino ad arrivare alla fine del telaio. Incrociare il filo negli ultimi 2 chiodi formando un “8”.

b)      Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso.

c)       Girare il telaio e passare al secondo chiodo di sopra (rimane 1 vuoto), avvolgere da destra a sinistra, passare al secondo chiodo inferiore, avvolgerlo da sinistra a destra, tornare al primo chiodo di sopra e avvolgere da sinistra a destra,  passare al terzo chiodo di sotto ed attorcigliare il filo da destra a sinistra. Ripetere il procedimento in continuazione fino ad arrivare alla fine del telaio. Incrociare il filo negli ultimi 2 chiodi formando un “8”.

d)      Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso. Girare il telaio.

Ripetere continuamente i vari passaggi da “A” a “D”.

Punto incrociato doppio

3punto-cruzado-doble

 

a)      Far scorrere il filo nel chiodo della fila superiore e avvolgerlo da destra a sinistra, successivamente passare al chiodo inferiore avvolgendo sempre da destra a sinistra, come se volessimo formare un “8”. Ripetere il procedimento con tensione moderata per  tutti i chiodi.

b)      Girare il telaio, attorcigliare nuovamente il filo come nel passaggio precedente. Alla fine ci saranno 3 punti in ogni chiodo e alle estremità rimarrà un chiodo con due punti.

c)       Sollevare il primo punto del chiodo al di sopra degli altri due punti e del chiodo per farlo uscire dallo stesso (il chiodo all’estremità con due punti si lascia così fino al secondo giro, quando si solleverà sopra gli altri due punti). Girare il telaio.

Ripetere continuamente i passaggi  b e c. Da questo momento resterà solo un’estremità con due punti.

Punto incrociato reversibile

4punto-cruzado-doble-vista

Usare 2 colori: “A” e “B”.

a)      Collocare il colore “A” nel primo chiodo del telaio (quello più vicino al bordo) e il colore “B” nel primo chiodo di fronte. Lasciare cadere i fili lunghi del nodo scorsoio attraverso l’apertura.

b)      Collocare il telaio verticalmente, far scorrere il filo A e il filo B in mezzo alle due file di chiodi, intrecciarle due volte tra loro, e avvolgere i chiodi successivi attorcigliando ognuno di essi andando all’indietro, ripetere il procedimento fino a terminare il giro, in questo modo si otterrà un filo di chiodi di colore A e un altro di colore B. Il primo chiodo rimarrà con 1 punto.

c)       Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso; iniziare con gli ultimi due per fissare il filo. Girare il telaio.

Ripetere continuamente questi 3 passaggi.

Punto inglese doppio

5punto-ingles-doble

 

a)      Far passare il filo nel chiodo della fila superiore, avvolgendolo da sinistra a destra, dopo passare al chiodo di sotto avvolgendo sempre da sinistra a destra,  formando uno “zig-zag”. Ripetere questo procedimento con tensione moderata per tutti i chiodi.

b)      Girare il telaio e completare un altro giro allo stesso modo. Alla fine ci saranno tre punti in ogni chiodo (alle estremità rimarrà un chiodo con due punti).

c)        Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso. Girare il telaio. Si comincia a lavorare al giro successivo.

Ripetere i passaggi b e c continuamente. Da questo momento rimarrà solo un’estremità con due punti.

Punto inglese alternato

6punto-ingles-saltando-clavo

 

a)      Far scorrere il filo nel secondo chiodo della fila superiore, avvolgerlo da sinistra a destra, successivamente passare al terzo chiodo della stessa fila (un chiodo rimane libero) e avvolgere il filo ancora da sinistra a destra formando uno zig-zag. Ripetere il passaggio con tensione moderata. Alla fine ci sarà un punto seguito da un chiodo vuoto.

b)      Girare il telaio, passare il filo sul primo chiodo vuoto di fronte e avvolgerlo da sinistra a destra, passare al successivo chiodo vuoto e ripetere l’operazione. Continuare avvolgendo allo stesso modo in tutti i chiodi rimasti vuoti.

c)       Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso. Girare il telaio.

Ripetere in continuazione questi 3 passaggi.

Punto a nido d’ape

7punto-panal

Lavorare a questo punto con due fili dello stesso colore

a)      Far scorrere il filo sul secondo chiodo che si trova nella fila superiore e avvolgerlo da destra a sinistra, successivamente passare al chiodo della fila di sotto (il secondo) e avvolgerlo da sinistra a destra, ritornare poi al primo chiodo di sopra e avvolgerlo da destra a sinistra, passare poi al terzo chiodo di sotto ed attorcigliare il filo da destra a sinistra. Ripetere il procedimento in continuazione fino ad arrivare alla fine del telaio. Infine incrociare il filo negli ultimi 2 chiodi formando un “8”.

b)      Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso. Girare il telaio

c)       Fare un nodo scorsoio con l’altro filo e collocarlo nel chiodo di sopra in cui si era terminato il giro precedente. Passare il filo nel secondo chiodo di sotto (un chiodo rimane vuoto), avvolgerlo da destra a sinistra, passare al secondo chiodo di sopra, avvolgerlo da sinistra a destra, ritornare al primo chiodo (quello che era rimasto vuoto), avvolgere da destra a sinistra, passare al terzo chiodo di sopra e avvolgere da destra a sinistra. Ripetere il procedimento in continuazione.  Quando arriviamo alla fine del telaio, incrociamo il filo negli ultimi due chiodi formando un “8”.

d)      Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso. Continuare riprendendo il filo rimasto in basso. Girare il telaio.

Ripetere continuamente i passaggi da “A” a “D”.

Punto tappeto rettangolare

8punto-telar-tapiz-rectangular

a)      In una fila di chiodi si realizza il punto inglese e nell’altra il punto incrociato. Far passare il filo sul chiodo della fila superiore, avvolgendolo da destra a sinistra, passare al chiodo di sotto (il secondo chiodo dell’altra fila), avvolgere da sinistra a destra. Ripetere il passaggio con tensione moderata per tutti i chiodi.

b)      Sollevare il punto rimasto in basso al di sopra dell’altro punto e del chiodo per farlo uscire dallo stesso.

Ripetere continuamente i passaggi A e B, alternando i punti, ovvero dove si era fatto un punto incrociato, fare adesso un punto inglese e dove si era fatto un punto inglese, realizzare ora un punto incrociato.

telar01

telar02

telar03

telar04

 

A questo telaio maya si possono dare un’infinità di usi e lo possiamo comprare oppure realizzarlo artigianalmente. Se non ne trovate uno e volete realizzarlo voi stessi, molto presto spiegheremo come realizzare un telaio maya artigianale, tra l’altro davvero semplice da costruire.

Al prossimo post

Immagini: tylliblogiartesanias.nameforofantasiasmiguel

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *