Consigli e idee per realizzare tappeti con trecce a 3

trapillo-trenzas

Chi più chi meno, tutti sappiamo fare delle trecce ed in particolare le trecce a tre le sanno fare anche i bambini. Per questo motivo quello che analizzeremo oggi, è un progetto ideale da realizzare in famiglia. La cosa più difficile nel creare un tappeto con trecce a tre è quella di intrecciare tutta la matassa, in questo senso un buon metodo per semplificare il lavoro è quello di agire su singoli segmenti, cosa che ci permetterà anche di lavorare in gruppo e di realizzare un tappeto colorato.

I tappeti con trecce a tre strisce, possono essere rotondi ma anche quadrati, ovali, a forma di cuore o di altre forme originali. Inoltre possiamo cucirli a macchina, bloccare il tessuto senza bisogno di cucire, oppure realizzare tappeti in fettuccia con trecce a 3 secondo altre tecniche artigianali.

Tappeti rotondi con trecce a 3

I tappeti con trecce a 3 non sono per nulla difficili da realizzare, ma la cosa più complessa è quella di intrecciare una lunga matassa di tessuto che alle estremità risulta abbastanza spessa, per questo possiamo realizzare varie trecce a tre, combinare i colori, e unirle per ottenere una treccia lunga, che poi cuciremo a spirale per ottenere un tappeto rotondo.

alfombra-trenza-de-3-7

Anche se il modo più semplice di realizzare un  tappeto con trecce a tre è quello di avvolgere la treccia e cucirla, possiamo anche realizzare un tappeto rotondo senza alcun bisogno di cucire. Per far ciò, andiamo sviluppando la treccia man mano che realizziamo il tappeto, ma facciamo passare l’estremità della treccia attraverso i punti del giro precedente.  

Potete analizzare dettagliatamente questo procedimento leggendo l’articolo Lavori con trecce a tre senza cuciture.

alfombra-trenza-de-3-8

L’ideale sarebbe realizzare dei tappeti rotondi semplici per imparare e poi, dopo aver acquisito l’esperienza necessaria, cominciare a cimentarsi in modelli più complessi, come questi tappeti con trecce di varie forme. 

alfombra-trenzas-3

alfombra-trenzas-de-3-1

alfombra-trenzas-de-3-2

Tappeti con trecce a 3 quadrati 

Questo metodo per realizzare tappeti quadrati ha il vantaggio di permettere di realizzare le trecce in diversi segmenti, evitando di incorrere nel problema di cui si parlava in precedenza, ovvero quello di intrecciare l’intera matassa o una striscia troppo lunga.

Inoltre sono più facili da cucire a macchina e possiamo anche combinare i vari colori per formare dei cuori.

Per stirare il tappeto dopo aver intrecciato e cucito, possiamo sempre seguire i consigli per stirare alla perfezione un cesto in fettuccia o il metodo per appiattire il tessuto.

alfombra-trenzas-de-3-4

Ecco un altro modello di tappeto quadrato con trecce cucite, con una combinazione di colori molto originale e con delle rifiniture molto complesse.

alfombra-trenza-de-3-6

Più aumenta la nostra esperienza con i punti per realizzare tappeti, più saremo in grado di combinare le trecce a tre con altri tipi di trecce che si fanno senza ferro nè telaio, come abbiamo visto con il metodo per realizzare tappeti con uno spazzolino da denti.

Potete leggere come realizzare un uncinetto per cucire tappeti nell’articolo Come realizzare un tappeto con uno spazzolino da denti riciclato.

alfombra-trapillo-trenzas

Immagini: blog163, holiday-apartment, liveinternet,

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *