Consigli per confezionare delle infradito in fettuccia

zapatillas-trapillo

Queste infradito in tessto artigianali si possono realizzare con una tecnica orientale con la quale in passato si confezionavano ciabatte in canapa o giunchi, ma oggi le nuove generazioni le realizzano con altri materiali: strisce di tessuto riciclate o fettuccia.

Nel nostro blog abbiamo condiviso questa tecnica per confezionare ciabatte in tessuto, ma ci mancavano alcuni dettagli da apprendere, utili per conferirgli una buona rifinitura, oltre ai modi attraverso i quali possiamo realizzare la parte superiore.

Come realizzare delle infradito

Se ancora non avete visto il tutorial per imparare a realizzare delle infradito, potete guardarlo in Sandali in tessuto passo per passo.

Qui possiamo vedere un modo per realizzare e collocare la striscia superiore utilizzando una semplice fascia di tessuto.

paso-a-paso-sandalias-de-tela

Possiamo anche cucire le strisce di tessuto e formare una “T” che collocheremo allo stesso modo.

paso-a-paso-sandalias-de-tela-2

Altro modo di rifinire le ciabatte in fettuccia è quello di realizzare un’asola o una clip da collocare sotto la suola e da lì far passare le strisce lateriali.

paso-a-paso-sandalias-de-tela-3

Se vogliamo realizzarle con trecce in fettuccia, il risultato sarà ancora migliore.

Qui possiamo vedere il procedimento per far passare la treccia con un laccio ed ancora un altro metodo: realizzare una fascia cucita e collocarla nella parte superiore a  “X”.

paso-a-paso-sandalias-de-tela-4

paso-a-paso-sandalias-de-tela-6

Infine vediamo il procedimento completo per realizzare la parte superiore delle ciabatte in tessuto riciclato.

paso-a-paso-sandalias-de-tela-8

 

Nel tutorial per realizzare la suola notiamo che dobbiamo mantenere ferme le strisce e che ci sono molti metodi per farlo, uno di questi lo possiamo vedere sempre nello stesso tutorial per realizzare dei sandali in tessuto, e l’altro metodo è quello di aiutarsi con i piedi (potete vedere questa tecnica in come realizzare dei sandali in fettuccia).

Inoltre possiamo bloccare le strisce di tessuto come si vede in questa spiegazione passo per passo:

tejer-sandalias

In questo modo realizziamo la rifinitura di queste infradito in fettuccia così belle e semplici da fare.

Se volete vedere un altro modo per realizzare delle ciabatte in fettuccia utilizzando una tecnica più semplice, potete consultare l’articolo Ciabatte in fettuccia belle, comode e…. facili da realizzare!

Al prossimo post

Fonte: clubsohubianzhirensheng.

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *