Corone decorative in fettuccia

Corone decorative in fettuccia

Mi piacciono moltissimo le corone decorative, sia quelle di Natale che quelle che si utilizzano per decorare in qualsiasi epoca dell’anno. La corona come addobbo possiede un significato che può essere religioso (la corona dell’Avvento) ma che può anche simboleggiare l’eternità, il ciclo delle stagioni, e che ci ricorda che qualsiasi fine rappresenta un nuovo inizio.

Se piacciono anche a voi le corone decorative, forse questa idea solleticherà la vostra curiosità: realizzare una corona in fettuccia per decorare la casa.

Corone in fettuccia

Per realizzare una corona decorativa abbiamo bisogno di una struttura che possiamo comprare in un negozio di rifornimenti artigianali (di gommapiuma o polistirolo), da un fioraio (schiuma floreale, per realizzare delle corone verdi) o che possiamo realizzare noi stessi.

Normalmente io faccio le strutture delle mie corone con dei rami flessibili o dei giunchi. Prendo un fascio di rami, lo piego e lo allaccio in modo tale da ottenere una forma rotonda che poi potrò decorare con vari elementi.

Ovviamente, prima di decorarle, dovremo lasciarle seccare affinchè non appaia la muffa sul tessuto o sul materiale che abbiamo usato per decorarle.

Corone decorative in fettuccia 2

In questo caso le strutture si decorano con del tessuto, con dei nodi, delle frange o, come possiamo ammirare nella seguente immagine, con delle palline di strisce di tessuto. Ci sono diversi modi per realizzare corone in tessuto, e sono sicura che se questo lavoro vi ha entusiasmato, otterrete delle bellissime corone per decorare la vostra casa.

Queste corone si possono appendere alle porte o alle pareti, e possederle in vari punti della casa conferirà a quest’ultima un tocco decorativo davvero originale.

3

4

Varie idee di corone decorative che potranno ispirarci per cominciare ad ideare i nostri progetti pesonali, pensando al contempo al riciclaggio come metodo per realizzare la struttura.

Che ne pensate ad esempio di realizzare una base di cartone riciclato da decorare con la fettuccia per poi realizzare una corona come questa , bianca e rossa, abbellita con delicati fiorellini in tessuto arrotolato?

5

Immagini: nousevamyrskyladycrochetcrunchyfrugalista,lovelylula

 

 

 

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *