Cos’è la fettuccia?

fettuccia-di-tessuto

La fettuccia è costituita da tessuto riciclato, e ne esistono di due tipi, quella che si fa in casa riciclando vecchie magliette e quella che si compra dalle eccedenze delle fabbriche tessili. Entrambi i tipi di fettuccia sono costituiti da tessuto riciclato, ma quella che si presenta in matasse o gomitoli è formata da strisce di tessuto in coppia, ideali per lavorare all’uncinetto o per realizzare intrecci, creando i più diversi lavoretti artigianali: bigiotteria, accessori, capi di abbigliamento, decorazioni, utensili, giocattoli fatti a mano, eccetera.

La fettuccia è facile da lavorare, è economica, ecologica e molto bella, per tale ragione va tanto di moda. Con una matassa di fettuccia e del tempo libero per dare sfogo alla propria creatività, esistono molti lavoretti di artigianato che si possono realizzare, usando un uncinetto extra grande o semplicemente le mani.

Come si presenta la fettuccia?

fettuccia-di-tessuto-2

La fettuccia si presenta in colori dalle più diverse tonalità o fantasie eleganti, divertenti o appariscenti (ce n’è per tutti i gusti, stili ed età) e possiede inoltre una gradevole struttura a seconda del tessuto con cui sono state prodotte le strisce.
Alcuni tessuti sono satinati, altri opachi, altri a pelo o sfrangiati, altri ancora sono con cuciture o decorazioni, ecc. La fettuccia è tanto varia come la varietà di eccedenze di tessuto che si possono trovare all’interno di una fabbrica tessile.

fettuccia-1

Per cosa si usa la fettuccia?

1

La fettuccia può essere usata in diversi modi. Da una semplice treccia che si può realizzare a tinta unica o con una combinazione di colori e fantasie per creare una cintura, il manico di una borsa o un accessorio di bigiotteria, fino a tappeti realizzati all’uncinetto, adorabili pupazzetti amigurumi o calde ceste per la casa.

2
Ed esiste una gran varietà di creazioni da fare a mano che si possono realizzare, che sono tanto belle quanto moderne: sottobicchieri, arazzi, copriletti, scarpe, accessori di abbigliamento, eccetera.

3

4

Imagery: losabaloriostheredthreadblog, blog.163craftpassion

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *