Idee per realizzare delle lampade in fettuccia

lampada in fettuccia

Per realizzare una lampada in fettuccia abbiamo bisogno della struttura di una lampada, che possiamo trovare da un ferramenta oppure possiamo usarne una che abbiamo in casa. Poi possiamo realizzare una lampada di varie forme semplicemente rivestendo la struttura lavorando all’uncinetto, con macramè o nodi vari.

Ci sono vari modi per realizzare delle lampade in fettuccia, ed oggi vedremo alcuni modelli che potranno darci molte ispirazioni. Anche se le lampade in tessuto appaiono molto graziose di giorno, è durante la notte che si mostrano in tutto il loro splendore, infatti la luce accesa illumina il tessuto riciclato e filtra attraverso la trama creando un effetto  caldo, molto decorativo e rilassante.

Lampade in tessuto riciclato 

Se sappiamo lavorare bene, possiamo realizzare una lampada all’uncinetto semplicemente rivestendo la struttura metallica di una lampada. Ma ci sono diverse opzioni per fare ciò, infatti con il tessuto si può rivestire una base metallica per poi continuare seguendo la forma verso l’alto, come per la lampada grigia che possiamo ammirare nell’immagine principale.

lampada in fettuccia1

Il risultato sarà una lampada riciclata moderna, molto calda, fatta con le nostre mani.

lampada in fettuccia2

Se non conosciamo i punti per realizzare una lampada del genere, c’è sempre la possibilità di confezionarla  in macramè o con diversi nodi.

Il tessuto viene annodato con il nodo dell’allodola alla struttura e si comincia a fasciare seguendo degli schemi di macramè o mettendo in marcia la nostra immaginazione, in modo tale da creare una lampada originale fatta con tessuto riciclato.

lampada in fettuccia3

Con diverse strutture possiamo ottenere lampade ricilate di varie forme per decorare la nostra casa.

lampada in fettuccia4

E se vogliamo una lampada moderna e più semplice da realizzare, possiamo fare una ghirlanda di luci o delle piccole lampade per illuminare gli angoli della nostra casa.

lampada in fettuccia5

lampada in fettuccia6

Un’idea eccellente per lavorare con la fettuccia ed ottenere cose utili e decorative molto moderne per il salone o per le altre stanze. E se scegliamo i colori che più ci piacciono e li combiniamo ai colori dell’ambiente, il risultato sarà davvero incredibile.

Ho già voglia di cominciare a realizzare una lampada in tessuto riciclato…!

Al prossimo post 😉

Immagini: minahot, Hans Sapperlot design, Naomi Paul design, 088891.

Post correlati:

Un pensiero su “Idee per realizzare delle lampade in fettuccia

  1. Pingback: Tessuti illuminati per calde decorazioni | Fettuccia Net BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *