Idee per riciclare una camicia maschile

reciclar-una-camisa-1

Riutilizzare le vecchie camicie che non vengono più usate ma che sono ancora in buono stato, e trasformarle in pupazzi, decorazioni o nuovi abiti femminili o per i bimbi, è un’eccellente idea e una buona opportunità per creare nuove forme di riciclaggio tessile.

Oggi vedremo delle ingegnose idee per riciclare una camicia e per dare una seconda opportunità agli abiti maschili che così presto diventano fuori moda.

Modi per riciclare una camicia

camisa-reciclada-1

Si tratta di un modo molto simpatico per riciclare una camicia maschile: realizzare un orsacchiotto o vari cuscini con forme di animali. Possiamo imparare a realizzare l’orsacchiotto in copertina seguendo le istruzioni condivise da ecouterre.

reciclar-una-camisa-2

Questi cuscini fatti con le camicie sono davvero molto belli, soprattutto se combiniamo diversi colori ed otteniamo un bel set decorativo.

Se volete apprendere a realizzare dei cuscini con una camicia potete consultare questo  tutorial di wholeliving.

reciclar-una-camisa-3

Altra grande idea, molto semplice e simpatica, è quella di riciclare le maniche di una camicia per avvolgere una bottiglia. Questo involucro realizzato con una camicia a righe è davvero interessante.

reciclar-una-camisa-4

Se avete una camicia molto vecchia che però conserva un impeccabile colletto, forse questa idea vi sarà molto utile: realizzare un colletto brillante ponendo delle parti di vecchi cd, come vediamo nell’immagine.

reciclar-una-camisa-6

Potete imparare a realizzare questo lavoro grazie alle istruzioni di styleguru.

Una buona idea, bella come quella degli orsetti nella copertina, è quella di confezionare dei pupazzi più elaborati con occhi, musetto e tutte le parti che compongono un orsacchiotto di peluche. Possiamo trovare questi orsacchiotti realizzati con delle camicie maschili nel negozio di etsy.

reciclar-una-camisa-7

In questa pagina di brit ci vengono mostrati diversi modi per realizzare un vestito estivo, facendo le dovute modifiche ad una camicia maschile. Ci sono davvero moltissime idee da prendere in considerazione, tutte molto semplici da realizzare con una macchina da cucire… e con tanta voglia di sfoggiare un vestito nuovo fatto con una camicia vecchia.

reciclar-una-camisa-8

Inoltre possiamo realizzare un adorabile vestito per le bimbe grazie al tutorial condiviso da makeit-loveit. Non è adorabile?

reciclar-una-camisa-9

Questo vestito con dei volant nella parte anteriore, molto chic, è un modello che possiamo realizzare grazie alla spiegazione passo per passo di chic-steals.  Questo sì che si chiama trasformare una camicia completamente… non si nota assolutamente ciò che era prima di diventare un vestito, sembra proprio appena comprato in un negozio di abiti.

Belle idee per riciclare abiti e metterci a lavoro per ottenere nuovi oggetti con materiali vecchi ed apportare il nostro piccolo granello di sabbia nella salvaguardia dell’ambiente.

Al prossimo post

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *