Patchwork con fettuccia: tappeti fatti con ritagli

Patchwork con fettuccia

Mi piacciono molto questi rustici tappeti fatti con ritagli di altri tessuti, forse perché mi fanno ricordare quelle coperte fatte in modo simile che sono tanto calde e che si realizzano con tanto amore, dato che per confezionarle si impiega molto tempo.

Questi tappeti fatti di resti patchwork sono una creazione di petitepurls  che condivide la spiegazione passo per passo per realizzarli in casa usando un telaio. Se non abbiamo un telaio, è una buona occasione per realizzarne uno fatto in casa, come abbiamo imparato proprio in questo blog.

Guarda che bello questo lavoro per realizzare in casa dei tappeti fatti con resti di fettuccia o tessuto riciclato.

Tappeti realizzati con resti di altri materiali 

Per realizzare questo tappeto con vari ritagli è stato utilizzato un telaio e delle strisce di tessuto di alcune magliette. Nel tutorial ci viene consigliato di pensare, prima di cominciare il lavoro, al disegno finale: combinare i colori in modo tale che il risultato finale sia di nostro gradimento.

Patchwork con fettuccia1

In questo tutorial ci viene insegnato a cucire una volta terminato ogni quadrato, per rifinire il tappeto. Per fare ciò è stato usato un filo di cotone cerato. Quando tutti i quadrati saranno pronti, li uniremo con lo stesso filo.

Patchwork con fettuccia2

Ecco come vengono realizzati questi tappeti in tessuto rustici davvero belli. Se non abbiamo un telaio, come detto, una buona idea è quello di realizzarne uno fatto in casa, e lo possiamo realizzare seguendo il procedimento che abbiamo visto in telaio per fettuccia fatto in casa oppure il modello che abbiamo condiviso in ordito di filo, trama in tesstuto riciclato.

Patchwork con fettuccia3

Se vuoi vedere più immagini di questa spiegazione passo per passo e la spiegazione del procedimento per poter realizzare un tappeto di resti con fettuccia,  vai sul tutorial originale cliccando sul link alla fine dell’articolo.

Goditi questo tappeto e al prossimo post

Fonte: petitepurls

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *