Punti in rete per confezionare tappeti e arazzi in fettuccia

alfombra-trapillo

Ci sono molti modi per realizzare dei tappeti in fettuccia o degli arazzi, alcuni molto semplici altri più complessi, uno di questi è quello di procurarsi una rete e cucire le strisce con punti arazzo. Questo tappeto di Paula Corley è un esempio dei tappeti in tessuto riciclato che possiamo realizzare con punti arazzo, o semplicemente avvolgendo il tessuto nei fori del canovaccio o della rete.

Tappeti in tessuto riciclato con punti arazzo

Poco tempo fa abbiamo visto sul nostro blog come realizzare tappeti in fettuccia con frange, legando le strisce alla rete e lasciando le frange verso l’alto, per ottenere un tappeto con il pelo.  Si tratta di una tecnica semplice per realizzare tappeti in fettuccia con una rete da giardino che si può comprare dal ferramenta.

Per imparare la tecnica per fare tappeti con rete e frange, potete consultare il link precedente.

alfombra punto tapiz

Qui possiamo vedere un’altra tecnica per realizzare tappeti attraverso la quale possiamo ottenere modelli molto belli, infatti con una sagoma o un disegno su un foglio a quadretti possiamo procedere per ottenere il disegno che abbiamo progettato. Per far ciò utilizziamo i punti arazzo fatti con strisce di tessuto.

Punti arazzo

I punti arazzo che si realizzano nel canovaccio si possono anche eseguire in una rete  con del tessuto riciclato. Per fare ciò bisogna riprodurre i punti secondo gli schemi, formando un disegno predefinito o combinando i colori come più ci piace. Questi sono alcuni nodi  arazzo:

nudos-telar

puntos-tapiz

In questa guida per tapezzerie di tiendapuntocruz potrete trovare gli schemi per imparare a realizzare alcuni punti arazzo per creare tappeti o… arazzi in fettuccia.

Uno dei punti arazzo semplici da applicare ai nostri tappeti con rete e tessuto riciclato è il bargello. Potete vedere gli schemi per realizzare il punto bargello cliccanco su questo link.

Si tratta di un’ulteriore idea per cominciare a lavorare e a realizzare progetti innovativi con la fettuccia, infatti i tappeti o gli arazzi fatti con la fettuccia con punti arazzo non sono molto comuni e ci sono diverse variazioni che si possono realizzare per ottenere tappeti o arazzi originali con del tessuto riciclato.

Immagini: vintage-2-voguedomingodeinvierno, lsz

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *