Tappeto quadrato passo per passo (e consigli per appiattire il tessuto)

alfombra-cuadrada

Quasi tutti i modelli di tappeti  fatti con uncinetto XXL che abbiamo visto sul nostro blog sono rotondi, e poco tempo fa una nostra amica ci chiedeva come realizzare un tappeto quadrato in fettuccia con uncinetto. Oggi vedremo una spiegazione passo per passo per tappeti  molto completa e chiara, in cui ci verrà mostrato come realizzare un tappeto quadrato con tessuto riciclato e come stirare il tessuto per ottenere una struttura piatta, liscia e uniforme.

Consigli per stirare il tessuto di un tappeto in fettuccia

Per stirare il tappeto già terminato, collochiamo lo stesso su un sacchetto dell’immondizia e appuntiamo degli spilli per mantenerlo fermo. Collochiamo una tovaglia o un panno sul tappeto.  Poi, prendendo un panno umido, bagniamo il tappeto facendo pressione verso il basso o verso i lati per stirare il tessuto, concentrandoci sulle zone sgualcite che vogliamo migliorare.

alisar-una-alfombra

Poi lasciamo asciugare il tappeto che rimarrà liscio ed appiattito.

Tappeto quadrato passo per passo

Oltre a condividere questi utili consigli per stirare la fettuccia, in questo tutorial ci viene fornita la spiegazione passo per passo con fotografie per realizzare un tappeto quadrato.

alfombra-ganchillo

Questo modello serve per realizzare un tappeto quadrato di circa 50 x 40 cm. Per realizzarlo servono circa 140 metri di tessuto riciclato, l’equivalente di una matassa da 1 kg. Se si realizza un tappeto con tessuto riciclato si dovranno tagliare in strisce 4 magliettine extra large. L’uncinetto da usare sarà quello di 9 mm.

alfombra-cuadrada

Per vedere lo schema e la spiegazione passo per passo per realizzare un tappeto quadrato, cliccate sui link che compaiono alla fine di questo articolo.

Al prossimo post

Tappeto quadrato passo per passo tradotto automaticamente in italiano.

Fonte: myrecycledbags

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *