Telaio, uncinetto, forme geometriche: modelli per tappeti originali

alfombra-telar

Ognuno di noi conosce dei modelli di tappeti in fettuccia, e, come abbiamo visto nel nostro blog, ce ne sono davvero di diversi tipi e tantissimi modi per realizzarli. Questo tappeto rosa di ywmyfz79 è un modello di tappeto fatto con telaio che possiamo trovare nei negozi di decorazioni per la casa ed è davvero molto bello, ma se stiamo cercando un modello di tappeto in fettuccia originale ci sono molti altri modelli da vedere.

Oggi vedremo dei modelli di tappeti originali e quindi potremo scegliere quelli che più ci piacciono per realizzare con del tessuto riciclato un utensile decorativo per la nostra casa.

Modelli di tappeti in fettuccia

I tappeti in fettuccia realizzati con il telaio sono quelli più difficili da fare, perché avremo bisogno di un telaio industriale o di uno di grandi dimensioni che ci permetta di realizzare una struttura complessa come quelle dei tappeti in fettuccia che vediamo nei vari negozi.

Guardate il procedimento seguito per realizzare un tappeto in fettuccia con telaio, e il bel risultato che ne deriva, su isetegija.

alfombra-telar

alfombra-telar-1

Originale tappeto fatto di cuscini

Un modello di tappeto-cuscino molto originale è quello che possiamo ammirare sul blog kakionsitu. Si tratta di realizzare con un telaio fatto in casa dei tappetini, che uniti formeranno un tappeto fatto di cuscini. Per avere ulteriori informazioni su questo lavoro potete visitare il tutorial tradotto automaticamente in italiano.

alfombra-cojines

alfombra-cojines-2

Tappeto con arcobaleno a forma di cuore

Mi piace questo tappeto sfrangiato in tessuto riciclato a forma di cuore, confezionato con i colori dell’arcobaleno. Si tratta di un modello di tappeto che possiamo trovare nel negozio online di rakuten.

alfombra-corazon

Tappeti fatti di vari pezzi all’uncinetto uniti tra loro

I tappeti in fettuccia non devono per forza essere cuciti interi, infatti si può mettere in pratica il metodo della nonna, ovvero quello di fare dei quadrati o dei cerchi all’uncinetto e poi unirli. È il caso del primo modello con cerchi che propone il blog sheblog, del modello di tappeto con esagoni, una creazione di juxtapost, di questo bel tappeto fatto di quadratini, che possiamo ammirare nel sito littlewoollie o del tappeto nero con cerchi all’uncinetto decorati, una bellissima opera artigianale del blog happylizard.

Cliccando su ognuno di questi link, potrete vedere altre immagini o leggere altri dettagli su questi bellissimi tappeti all’uncinetto fatti a mano.

alfombra-circulos

alfombra hexagonos

alfombra-tejida-calada

alfombra-ganchillo-cuadrados

 

Combinando tappeti all’uncinetto e cerchi, otterremo un modello di tappeto molto originale, come quello che hanno realizzato su sweetandsimplestuff.

alfombra combinada

Altro modello di tappeto cucito, bellissimo e molto originale, è il tappeto a forma di pentagono che possiamo ammirare su kummitustalossa

alfombra-pentagono

Diversi modelli di tappeti in fettuccia per divertirci, ispirarci e creare. Potrete trovare altre informazioni su questi tappeti  attraverso i link ai blog collegati a ciuascuno dei modelli che abbiamo visto in questo articolo. Visitate questi blog e condividete per dare diffusione al lavoro di questi artigiani.

Al prossimo post Fettuccero

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *