Tende di macramè con strisce di tessuto

cortina-trapillo

Le tende di macramè in fettuccia  che possiamo realizzare sono moltissime, infatti praticamente qualsiasi schema utile a realizzare delle tende con nodi si può realizzare anche con del tessuto riciclato. In questo modo possiamo ottenere delle tende per le porte (per avere ombra durante l’estate), delle tende per interni utili a separare gli ambienti o delle semplici tende per le finestre fatte con strisce di tessuto.

Il lavoro è molto semplice. Cominciamo tagliando le strisce di tessuto e attaccandole a una barra e poi annodiamo combinando nodi semplici di macramè.

Tende di macramè

Queste tende di macramè fatte con tessuto sono molto semplici da realizzare. Cominciamo col tagliare tutte le strisce di tessuto della stessa misura, calcolando la lunghezza della finestra o della porta e moltiplicando questo valore x 4. Questa è infatti la lunghezza che deve avere ogni striscia di tessuto, ma dato che ogni filo deve essere doppio, moltiplichiamo ulteriormente  x 2 il valore precedente.

Ad esempio, se la finestra per la quale vogliamo realizzare la tenda è lunga 1 metro, allora dobbiamo tagliare le strisce di 8 metri e le dobbiamo piegare a metà . Successivamente le attacchiamo alla barra.

Ovviamente se vogliamo realizzare una tenda che non sia annodata dal principio alla fine, ovvero con le strisce sciolte nella parte inferiore (come nella tenda in copertna), la misura potrà essere di molto inferiore.

Un modo semplice per attaccare le strisce alla barra è quello di usare il nodo allodola.

alondra

Poi cominciamo a fare nodi di macramè, combinando il nodo orizzontale ad altri semplici o avanzati. Se volete imparare a realizzare nodi di macremè potete consultare tecniche di macramè sul blog di LosAbalorios.com.

Si possono inoltre realizzare nodi semplici da 2, 3 o 4 fili, aggiungere perline, conchiglie di mare e altre decorazioni per il tessuto di macramè.

cortina-macrame

Se vogliamo che le strisce rimangano rigide per poter realizzare dei nodi come quelli che possiamo ammirare nella tenda dell’immagine precedente, possiamo bagnare la tenda terminata con amido, collocarla su una superficie piana e aggiustare le curve una per una prima che si asciughi. In questo modo otterremo una tenda decorativa con dei nodi rotondi.

cortina-macrame-trapillo

Possiamo anche lasciarla così com’è, perché il peso del tessuto e i nodi daranno consistenza alla tenda; ad esempio in questa tenda in fettuccia sono stati combinati diversi colori e punti di macramè semplici nella parte superiore, e sotto invece le strisce sono rimaste sciolte.

cortina-macrame-2

Altra bellissima opzione per usare la fettuccia ed un altro fantastico modo, oltretutto abbastanza semplice, per decorare la nostra casa.

Al prossimo post

Immagini: makramyedigarrett.

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *