Trecce con punto catenella: il metodo più semplice per realizzare un tappeto all’uncinetto

alfombra-cadeneta

Amici, ho trovato un metodo davvero semplice per realizzare un tappeto all’uncinetto che sembra fatto con delle trecce e che si ottiene semplicemente facendo dei punti catenella con le strisce di tessuto e un ferro da uncinetto.  Si tratta del più facile tra i punti da uncinetto e si può realizzare anche con le mani.

È un metodo semplice per realizzare dei tappeti in poco tempo, ideale per tutti coloro che non hanno ancora creato un tappeto in tessuto riciclato. Vedendo quanto sia facile e quanto sia incredibilmente bello il risultato, certamente vi chiederete come me… “perché non ci ho pensato prima?”

Tappeti all’uncinetto con punto catenella

Si tratta di un’idea geniale per realizzare un tappeto, infatti tutti sappiamo quanto velocemente si possano realizzare i punti catenella all’uncinetto. Come possiamo vedere nell’immagine del tappeto terminato, la catenella una volta cucita sembra una treccia ed il risultato su un tappeto rotondo è comprensibilmente eccellente.

cadeneta

Cominciamo realizzando il nodo d’inizio e poi dei punti catenella con tutte le strisce che abbiamo. Se non sapete come fare il nodo d’inizio e il punto catenella, potete visionare l’articolo Uncinetto passo per passo: nodo d’inizio e punto catenella.

cadeneta-2

cadeneta-3

Quando avremo terminato la catena lunga (della lunghezza che vogliamo a seconda della combinazione di colori che abbiamo intenzione di realizzare) la arrotoliamo e la cuciamo, in maniera tale che non si vedano le cuciture.

cadeneta-4

In questo modo otterremo un tappeto in tessuto riciclato semplice, veloce da realizzare e molto bello da vedere, specialmente  se lo realizziamo con diversi colori di fettuccia.

alfombra-cadenetas

Davvero una bellissima idea!

Fonte: sedty

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *