Uncinetto, arte ed ecologia: progetto barriere coralline

arrecifes-crochet

Margaret Wertheim, matematica professionista,  combina la geometria con l’uncinetto per creare delle vere e proprie forme d’arte e, insieme a sua sorella Christine, realizza delle barriere coralline anche per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste meraviglie della natura che purtroppo stanno scomparendo dal pianeta.  Per ricreare queste forme naturali con l’uncinetto, le due sorelle utilizzano nozioni matematiche e di geometria, il cosiddetto “uncinetto iperbolico”.

Queste barriere coralline all’uncinetto rappresentano una fusione d’arte, scienza, matematica, artigianato ed impegno per la comunità, di fatto questo potrebbe rappresentare il progetto comunitario d’arte più grande del mondo.

Barriere coralline all’uncinetto

Le barriere coralline sono una delle meraviglie de mondo naturale, ma a causa del riscaldamente globale e della distruzione perpetrata dall’uomo, stanno scomparendo; diversi studi scientifici assicurano che la Grande Barriera Corallina scomparirà nei prossimi anni. Per omaggiare questa meraviglia della natura, Margaret e Christine Wertheim hanno sviluppato il progetto delle barriere coralline all’uncinetto.

arte-crochet

Le sorelle Wertheim,  iniziarono a lavorare a questo progetto nel 2005, nel salone della loro casa di Los Angeles. Successivamente  questo progetto cominciò ad espandersi e a diventare famoso in altre città ed altri paesi. Attualmente è diventato un movimento mondiale che coinvolge comunità di tutto il pianeta.

arrecifes-crochet

Uncinetto iperbolico

L’ispirazione per ottenere queste forme che ricordano le barriere coralline si ebbe grazie alla tecnica dell’uncinetto iperbolico, scoperta nel 1997 all’Università del Cornell dal matematico Dr. Daina Taimina. Le sorelle Wertheim lavorarono con questa tecnica per creare una tassonomia delle forme di vita della barriera corallina, ricreando con la lana la bellezza delle profondità marine.

coral_3

Alghe, anemoni, lumache di mare e coralli sono stati cuciti all’uncinetto secondo questi metodi scientifici combinando l’arte e l’artigianato con la scienza.

coral-crochet

Qui viene spiegato il procedimento dell’uncinetto iperbolico:

“Il processo fondamentale per ottenere queste forme è un modello semplice o algoritmo, che da solo produce una forma matematica pura, ma variando o alterando questo algoritmo si possono produrre infinite variazioni della forma. Il progetto dell’Hyperbolic Crochet Coral Reef si trasforma così in un esperimento scientifico e artistico in costante evoluzione”

arrecifes-crochet

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *