Uncinetto passo per passo: mezzo punto o punto basso

port

Cari amici ed amiche, tempo fa abbiamo visto come realizzare il punto d’inizio all’uncinetto e il punto catenella, oggi vedremo uno dei punti più importanti per lavorare all’uncinetto con del tessuto riciclato, il punto basso o mezzo punto, con cui possiamo già realizzare dei lavori semplici ma anche dei lavori che si basano su schemi più complessi, perché è uno dei punti sempre presenti (si utilizza molto per realizzare gli amigurumi). L’abbreviazione è p.b e negli schemi viene rappresentato come una croce o una X. Se lo schema è in inglese l’abbreviazione sarà s.c  (single crochet).

Vediamo ora la spiegazione passo per passo per realizzare il mezzo punto o punto basso all’uncinetto, un punto molto semplice da fare che fa parte dell’abc per imparare a lavorare all’uncinetto con del tessuto riciclato.

Uncinetto: punto basso o mezzo punto

Cominciamo a lavorare realizzando il nodo d’inizio e il punto catenella, così come abbiamo visto nel tutorial precedente. Se volete rinfrescarvi la memoria, dovete solo cliccare sul link.

medio-punto-con-tela-1

A seconda di ciò che vogliamo realizzare, facciamo un punto catenella con una certa quantità di catene e poi formiamo un cappio, facciamo passare l’uncinetto e creiamo una catena in più per risalire.

medio-punto-con-tela-2

Giriamo il tessuto…

medio-punto-con-tela-3

Poi puntiamo l’uncinetto nel secondo punto della catenella.

medio-punto-con-tela-4

Adesso sull’uncinetto ci sono due punti.  Subito dopo realizziamo un cappio…

medio-punto-con-tela-5

Facciamo passare l’uncinetto attraverso i due punti.

medio-punto-con-tela-6

Ripetiamo il procedimento fino alla fine…

medio-punto-con-tela-7

Ed infine realizziamo un altro cappio per risalire.

medio-punto-con-tela-8

Giriamo ancora una volta il tessuto e ripetiamo il procedimento puntando l’uncinetto nel secondo punto, realizzando un cappio e facendo passare l’uncinetto attraverso i due punti.

Ripetendo più volte il mezzo punto saremo in grado di realizzare un lavoro semplice, come una tovaglietta  oppure (perché no?) un tappeto quadrato o rotondo cucito con il punto basso.

medio-punto-con-tela-9

In generale ciò che si fa è , dopo il secondo giro, realizzare una fila di catene e poi continuare con il mezzo punto, alternando dunque una successione di  mezzi punti  ad una di punti catenella.

Possiamo usare il punto basso anche per realizzare qualcosa di rotondo e molto presto condivideremo idee del genere, oltre  che le spiegazioni per imparare gli altri punti fondamentali dell’uncinetto.

Adesso siamo in grado di mettere in pratica il mezzo punto, ma soltanto esercitandoci molto potremo passare a lavori più complessi.

Se volete darci i vostri consigli per realizzare il mezzo punto potete lasciare un commento affinchè tutti possano imparare a lavorare all’uncinetto con il tessuto riciclato.

Al prossimo tutorial

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *