Uncinetto passo per passo: nodo d’inizio e punto catenella

punto-basico-crochet

Amici sono sicura che, esattamente come me, molti di voi stanno imparando solo adesso a lavorare all’uncinetto, e per questo motivo seguire delle spiegazioni passo per passo dei punti è essenziale per acquisire destrezza, velocità e per poter in seguito passare a lavori più complicati.

Per lavorare con il tessuto riciclato abbiamo bisogno di un ferro da uncinetto XL; per quanto mi riguarda ho fabbricato personalmente il mio uncinetto in legno, ma voi potete usare i ferri da uncinetto per fettuccia  oppure, con grande piacere, vi invito a visionare i ferri artigianali del mio blog.

Adesso vedremo il punto catenella, fondamentale per imparare a lavorare all’uncinetto con il tessuto riciclato.

Nodo iniziale e catena all’uncinetto

Coloro che lavorano molto all’uncinetto, conosceranno alla perfezione questo modo di iniziare. Dobbiamo fare un laccio, poi un altro, e a questo agganciamo l’uncinetto e lo facciamo passare attraverso l’asola, in questo modo realizziamo il primo punto.

puntos-basicos-crochet-tela-1

puntos-basicos-crochet-tela-2

Poi stendiamo un po’ la striscia rimanente e con questa realizziamo il secondo laccio (che corrisponde al secondo punto).

puntos-basicos-crochet-tela-3

Per realizzare il secondo punto portiamo il tessuto all’indietro e lo agganciamo al ferro, che facciamo passare nuovamente attraverso l’asola.

puntos-basicos-crochet-tela-4

Ripetendo questo procedimento (portiamo la striscia di tessuto all’indietro, agganciamo e facciamo passare l’uncinetto attraverso l’asola) realizziamo il punto catenella.

puntos-basicos-crochet-tela-6

Per continuare abbiamo bisogno di sapere cosa dobbiamo cucire. Se si tratta di una forma tondeggiante dobbiamo realizzare una catena corta, che poi provvederemo a chiudere. Altrimenti continueremo con la catenella fino ad ottenere la lunghezza del tessuto che andremo a realizzare, o seguiremo lo schema all’uncinetto.

puntos-basicos-crochet-tela-7

Prossimamente condivideremo altri metodi per continuare a cucire e per realizzare altri lavori semplici all’uncinetto. Intanto, se desiderate imparare le basi per lavorare all’uncinetto con il tessuto, potete iniziare a fare pratica con il nodo d’inizio e il punto catenella.

Ringrazio tutti coloro che hanno esperienza con questo tipo di lavori per i loro preziosi consigli e suggerimenti, e per aiutarci ad apprendere questa appassionante arte del lavoro all’uncinetto con tessuto riciclato.

Al prossimo post

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *