Uncinetto passo per passo: punto alto

punto-vareta-1

Cominciando con il punto catenella, oggi impareremo a realizzare il punto alto, uno dei punti fondamentali dell’uncinetto. Ci serve della fettuccia spessa e un ferro da uncinetto XL. Cominciamo dunque a fare dei punti alti che possono iniziare dalla catena per fare delle forme quadrate o rettangolari, o da una base rotonda o un cerchio magico per le forme rotonde.

Come realizzare il punto alto

Cominciamo con una catenella con la quantità di punti di cui abbiamo bisogno più tre catenelle per salire. Poi facciamo un cappio…

punto-vareta-2

E puntiamo nel 5° punto contando dall’uncinetto.

punto-vareta-3

Facciamo passare l’uncinetto…

punto-vareta-4

Facciamo un altro cappio…

punto-vareta-5

Ed estraiamo il punto. Nell’uncinetto rimangono 3 punti come possiamo vedere dall’immagine seguente.

punto-vareta-6

Quindi facciamo ancora un altro cappio…

punto-vareta-7

Ed estraiamo 2 punti…

punto-vareta-8

Adesso nell’uncinetto rimangono 2 punti.

punto-vareta-9

Facciamo un altro cappio…

punto-vareta-10

Ed estraiamo i due punti. In questa maniera realizziamo il primo punto alto. Poi ripetiamo puntando punto per punto con l’uncinetto o facendo dei punti catenella e dei punti alti per realizzare un tessuto traforato.

Al termine del giro, voltiamo il tessuto, facciamo tre catenelle per salire, puntiamo nel secondo punto  del tessuto e continuiamo.

Questo è tutto. Adesso potete cominciare a mettere in pratica quanto appreso sul punto alto. Avendo a disposizione della fettuccia e un ferro per uncinetto XL, il tessuto aumenterà rapidamente e sarà molto divertente da realizzare (oltre che rilassante).

Lasciateci i vostri consigli per imparare a lavorare all’uncinetto con la fettuccia e a realizzare i punti passo per passo, sia il punto alto che il doppio o triplo punto alto che vedremo prossimamente nel nostro blog.

Al prossimo post!

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *