Questi cesti artigianali in corda e tessuto sono una delle tecniche più antiche per realizzare cesti in tessuto riciclato ma oggi, grazie alle matasse in fettuccia di tessuto lungo e a coppia, il lavoro è notevolmente più semplice. Il risultato? Basta guardare….
Cesti artigianali molto belli, di stile rustico, da usare a casa come utensili decorativi. Con questa tecnica, come possiamo vedere, possiamo anche realizzare borse, sottopiatti ed altri accessori.
Cesti di tessuto e corda
Poco tempo fa abbiamo visto nel nostro blog un tutorial per realizzare queste ceste in tessuto e corda utilizzando una macchina da cucire. Se vuoi vedere il procedimento consulta Cesti in tessuto cuciti a macchina.
Dopo aver condiviso questo articolo sul nostro blog, un’amica lettrice ci ha chiesto se queste ceste si possono cucire anche a mano. La risposta è affermativa; il procedimento sarà più lento e complicato ma queste ceste sono davvero belle sia cucite a mano che con la macchina da cucire.
Ovviamente la cucitura a zig zag dà una rifinitura migliore ai cesti in corda avvolti in fettuccia. Inoltre vengono molto più belli se utilizziamo delle matasse a fantasia, con diverse sfumature di colori oppure direttamente matasse di diversi colori combinate tra loro.
Cominciamo arrotolando la corda nella fettuccia e poi cuciamo. Per farlo, osservate lo schema che condividiamo di seguito.
La corda con cui vengono realizzate queste ceste è del diametro di 4 millimetri. Per realizzare un cesto abbiamo bisogno di circa 30 metri di corda.
Una volta terminate, queste ceste si possono decorare con fiori di tessuto, bottoni, nastri, o ciò che più vi piace.
E con questa tecnica si possono fare anche altre creazioni in fettuccia come tappeti e borse. Ma questo lo vedremo in un altro post, dato che ci sono dei modelli di borse in corda così belli che sono certa che vorrete vedere tutti i modelli possibili.
Questa tecnica dà origine a molte variazioni, una di esse è quella di avvolgere la corda in modo diverso, per esempio in questo cesto è stato fatto mettendo la corda avvolta in fettuccia in posizione verticale.
E così si possono creare altri oggetti utili, come sottopiatti e sottobicchieri.
Come possiamo vedere, con la nostra creatività possiamo variare la tecnica di base per creare i nostri personali modelli di cesti di corda in fettuccia. E ne vedremo ancora delle belle perché le possibilità con questa tecnica per realizzare ceste sono infinite.
Non ci sono limiti a ciò che possiamo creare con del tessuto riciclato…
Al prossimo post!
Immagini: babairisha, cesti di Helen Deighan, cesti di Junko Suzuki.
Post correlati:
Oggi vedremo diversi modelli di cappelli in tessuto riciclato, alcuni fatti all’uncinetto e al ...
I cesti in corda e tessuto che abbiamo visto sul nostro blog sono davvero molto belli, ma se n ...
Una delle idee più belle per utilizzare le strisce di tessuto riciclato è quella di realizzare ...
Tra gli oggetti fatti a mano che si possono realizzare con la fettuccia, un’interessante opzio ...
Realizzare un cesto in fettuccia di diverse gradazioni di colore con varie matasse colorate è ...