Generalmente quando cominciamo a lavorare con la fettuccia, la prima cosa che realizziamo sono le trecce di fettuccia, perchè è molto divertente combinare i colori ma soprattutto perché sono davvero carine. Ma come possiamo utilizzare poi queste semplici trecce in tessuto riciclato?
Trecce di fettuccia
Con delle trecce di fettuccia si possono fare dei braccialetti, fasce per i capelli, cinture ed altri articoli di bigiotteria e accessori, ma l’uso che si può fare di queste calde trecce in tessuto è ancora più vario, per esempio possiamo utilizzarle per realizzare portabicchieri e tovaglie, semplicemente avvogendole a spirale e poi cucendole da dietro.
Con la stessa tecnica si possono realizzare cesti in tessuto, semplici, pratici e molto belli e, perché no, abbinandoli ai portabicchieri.
Ma oltre a piccoli accessori per la casa, con le trecce di fettuccia possiamo realizzare anche oggetti per decorarla, come ad esempio tappeti.
In questo caso intrecciamo la fettuccia in strisce lunghe e grosse e cuciamo in lunghezza con una macchina da cucire, lasciando la fettuccia sfrangiata alle estremità.
Possiamo utilizzare le trecce di fettuccia in un’infinità di modi. Con esse possiamo realizzare giocattoli (o ripararli)…
Oppure possiamo dargli degli usi più pratici: fare mazzetti, sostenere una tenda, decorare dei portamatite, rinnovare dei sandali…. E tutto ciò che la tua fantasia riesce a suggerirti!
Immagini: alaupcycle, craftgawker, carolyneshomework, artapetite, flickr
Post correlati:
I tappeti con trecce in fettuccia sono molto semplici da realizzare e si possono cucire a macc ...
Poco tempo fa abbiamo visto sul Blog di Fettuccia.net che le trecce di tessuto riciclato posso ...
Poco tempo fa abbiamo visto nel Blog di Fettuccia.net come fare dei sandali in fettuccia, ed ...
Se pensiamo al riciclaggio tessile, allora c’è un materiale perfetto da riutilizzare: il denim ...
Oggi vedremo diversi modelli di cappelli in tessuto riciclato, alcuni fatti all’uncinetto e al ...