Come realizzare un cuscino con le frange

almohadon-flecos

Un cuscino in fettuccia con frange non è difficile da realizzare. Ovviamente abbiamo bisogno di tempo e tanta pazienza, perché per farne uno di grandi dimensioni dovremo legare circa 2500 strisce di tessuto. Ma ne vale assolutamente la pena perché il risultato sarà un cuscino bello e gradevole al tatto.

Guardate questo semplice e bel procedimento passo per passo per realizzare un cuscino in fettuccia con frange che ci insegna a fare justcraftyenough tramite questo utilissimo tutorial artigianale.

Cuscini con frange passo per passo

Per realizzare questo cuscino con le frange abbiamo bisogno di tessuto riciclato o fettuccia, un uncino per tappeti o altri utensili che potrebbero facilitare il lavoro di far passare le strisce dai fori della struttura, una struttura adeguata (stuoia, canovaccio o iuta), tessuto per la parte posteriore del cuscino, ago, filo, forbici, e il rivestimento interno, che può essere costituito da cotone in rami, ovatta o resti di tessuto.

almohadon-con-flecos-2

Il procedimento consiste nel formare la parte anteriore del cuscino tagliando e allacciando le strisce alla struttura per tappeti. Possiamo trovare questa struttura o rete da un ferramenta, ma possiamo anche usare del tessuto di iuta, o del tessuto per imballaggi.

Per esempio, in questa immagine possiamo notare come abbiano eseguito lo stesso procedimento con del tessuto per imballaggi.

alfombra-trapillo-arpillera

Cominciamo in questo modo. Tagliamo la struttura per tappeto o il tessuto di circa 3 centimetri in più rispetto a quanto vogliamo sia grande il cuscino e cominciamo a tagliare e legare le strisce come viene mostrato nelle immagini.

almohadon-flecos

Una volta terminata la parte anteriore del cuscino, cuciremo dall’altro lato un tessuto della stessa dimensione, ma lasciando un settore privo di cucitura per poter così riempire il cuscino con il materiale scelto.

almohadon-flecos-3

Rifiniamolo con delle cuciture. La parte posteriore del cuscino terminato avrà questo aspetto.

Ma davanti il cuscino avrà una struttura molto più bella e gradevole al tatto.

almohadon-flecos-4

In questo modo realizzeremo un cuscino bellissimo, caldo e fatto con le nostre mani e con tanta pazienza. Lavorando un po’ ogni giorno, ci vorrà circa 1 settimana per terminare questo cuscino con le frange.

almohadón-flecos-4

Se volete leggere il procedimento completo per realizzare il cuscino con le frange, cliccate sul link alla fine di questo articolo. Inoltre potete leggere il tutorial tradotto in italiano tramite questo link.

Potete trovare altre idee e tecniche per realizzare cuscini in fettuccia leggendo l’articolo Tanti modi per realizzare cuscini in fettuccia.

Fonte: justcraftyenough

Post correlati:

Un pensiero su “Come realizzare un cuscino con le frange

  1. Pingback: Schemi per pouf in fettuccia | Fettuccia Net BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *