Una tecnica per lavorare con del tessuto riciclato è quella di utilizzare un telaio. Con il telaio si può realizzare qualsiasi tipo di tessuto come ad esempio le tovagliette che possiamo ammirare in questo tutorial.
Questi semplici telai si possono comprare già fatti ma si possono anche realizzare in modo artigianale con del cartone, oppure, come ci insegnavano a scuola, con una tavola e dei chiodini.
alphamom, attraverso questo lavoro per la Giornata della Terra, ci mostra un bel modo di realizzare artigianato con strisce di tessuto.
Telaio con strisce di tessuto
Questo semplice telaio consiste in una struttura con dei picchi attorno, dove verrà avvolto il filo che costituirà l’ordito del tessuto. Le strisce in tessuto saranno la trama, e verranno passate sopra e sotto questi fili, formando il tessuto.
Questo telaio può essere acquistato già fatto, ma in questo blog ci viene mostrato anche dove trovare le istruzioni per realizzarne uno con una scatola di cartone. Troverai il link nel tutorial delle tovagliette cliccando sulla fonte alla fine di questo articolo.
Fonte: alphamom
Post correlati:
Qualche giorno fa abbiamo condiviso un disegno per un tappeto da cucire con telaio fatto in ca ...
Mi piacciono molto questi rustici tappeti fatti con ritagli di altri tessuti, forse perché mi ...
Con la fettuccia o del tessuto riciclato si possono realizzare anche dei portabicchieri utiliz ...
Certamente avrai in mente qualche progetto di borsa in fettuccia e starai pensando a quale man ...
Spesso abbiamo bisogno di avere a portata di mano i ferri, le forbici e altri materiali per la ...