In questa foto di cardemum vediamo una bambina molto contenta delle sue pantofole in fettuccia. Ed è comprensibile, perché non c’è niente di più comodo da usare in casa di un paio di pantofole in tessuto soffici e calde, non è così? Un po’ di tempo fa abbiamo visto nel nostro blog come realizzare delle ciabatte in fettuccia ed oggi dedicheremo questo articolo alle pantofole in tessuto riciclato. Perfette da usare in casa, per stare al calduccio durante i giorni di freddo, o per realizzare delle pantofole artigianali da regalare.
Archivio mensile:ottobre 2014
Modelli di cuscini in tessuto
Questi bellissimi cuscini realizzati all’uncinetto con i due ferri, opera di kaunispienielama, sono solo una prova di quanto possano essere belli questi complementi per la nostra casa se usiamo il tessuto al posto della lana. In questo modo otterremo dei cuscini gradevoli al tatto e dall’elegante aspetto per i bambini, per decorare il salone o per rendere più caldi e accoglienti gli ambienti della nostra casa.
Idee originali per decorare con la fettuccia
Questi rivestimenti per candele, creazioni di hiphergebruik, sono un’eccellente idea per decorare con la fettuccia o per realizzare un regalo speciale fatto a mano. Abbiamo già visto che con strisce di tessuto si possono realizzare tante decorazioni per la nostra casa, e anche oggi vedremo idee originali per usare la fettuccia e creare addobbi, utensili e accessori decorativi.
Lavoretti fatti a mano con fettuccia per la cucina
Con la fettuccia possiamo realizzare decorazioni per il salone, come tappeti e lampade, ma possiamo anche creare utensili e decorazioni da usare in cucina. Ad esempio, un quadrato o un cerchio fatto all’uncinetto da usare come sottobicchiere, sottopiatto o sottopentola, e ci sono moltissimi altri lavoretti da fare a mano per la nostra cucina che possono assolvere la duplice funzione di utilissimi oggetti e di decorazioni per lo spazio in cui cuciniamo per la famiglia.
Vasi in fettuccia per interni ed esterni
Con la fettuccia possiamo anche decorare dei quadri oppure possiamo decorare i contenitori che usiamo per piantare. Un vaso in fettuccia è un oggetto decorativo e bello per i nostri interni, ma anche per il giardino e dovremmo solo apporre un drenaggio per far sì che il tessuto si mantenga in buono stato. Anche se comunque possiamo notare che alcuni vasi in fettuccia si mantengono molto bene nel giardino.
Come realizzare pupazzi con dei calzini
Riutilizzare calzini è un’altra forma di riciclaggio tessile che può produrre oggetti graziosissimi: dei pupazzi da regalare ai nostri figli. Usando i calzini spaiati possiamo realizzare gatti, cani, conigli, pinguini e molti altri animaletti e pupazzetti davvero simpatici…
Idee per riciclare una camicia maschile
Riutilizzare le vecchie camicie che non vengono più usate ma che sono ancora in buono stato, e trasformarle in pupazzi, decorazioni o nuovi abiti femminili o per i bimbi, è un’eccellente idea e una buona opportunità per creare nuove forme di riciclaggio tessile.