Realizzare un cesto in fettuccia di diverse gradazioni di colore con varie matasse colorate è difficile, ma con questa tecnica artigianale è super facile. Cuciamo il cesto in bianco o di un colore chiaro e poi lo dipingiamo sfumando il colore, con le istruzioni condivise da eilentein.
Guarda che bello questo procedimento per colorare la fettuccia e realizzare così cesti in tessuto con varie sfumature di colore.
Cesti con diverse sfumature di colore (degradé)
Per colorare un cesto in fettuccia con varie sfumature abbiamo bisogno di anilina per tessuti, sale (da usare come mordente) e di un recipiente profondo.
Cominciamo preparando il colore in base alle indicazioni del prodotto, poi aggiungiamo un pugno di sale (per far fissare il colore) e mescoliamo. Bagniamo il cesto in fettuccia con acqua tiepida e immergiamolo nel colore per circa 20 minuti. Poi aggiungiamo acqua calda nel recipiente per far salire il livello del colore che di conseguenza verrà diluito e diventerà meno forte.
Altro procedimento per colorare un cesto con diverse sfumature è quello di immergerlo nell’anilina e poi lavare con acqua, ripetendo l’operazione fino ad ottenere l’effetto desiderato.
Se volete visualizzare altre immagini di questa tecnica o ottenere maggiori informazioni, cliccate sul link della fonte alla fine di questo articolo.
Al prossimo post
Fonte: eilentein
Post correlati:
Tra gli oggetti fatti a mano che si possono realizzare con la fettuccia, un’interessante opzio ...
Questi cesti artigianali in corda e tessuto sono una delle tecniche più antiche per realizzare ...
Una delle idee più belle per utilizzare le strisce di tessuto riciclato è quella di realizzare ...
I cesti in corda e tessuto che abbiamo visto sul nostro blog sono davvero molto belli, ma se n ...
I cesti fatti con uncinetto XXL sono una delle creazioni preferite da tutti, ma i principian ...