È rimasta poca fettuccia nella matassa ma abbiamo ancora voglia di lavorare? Bene, quello che possiamo fare sono degli orecchini, oppure degli anelli, dato che ci sono molti modelli che si possono realizzare in modo semplice e altri che sicuramente possiamo creare con la nostra immaginazione.
Qualsiasi orecchino all’uncinetto, in macramè o con nodi cinesi può essere realizzato con la fettuccia. Inoltre possiamo combinare le strisce di tessuto con delle perline, dei ciondoli, del cuoio o altri materiali riciclati.
Orecchini in fettuccia
Qualsiasi modello di orecchini all’uncinetto può essere realizzato con la fettuccia, come gli orecchini blu che possiamo ammirare nell’immagine pricipale e come questi orecchini di colore nero, rosso e bianco.
Un modello semplice è quello fatto di nappe con strisce di tessuto che possiamo realizzare con i resti della fettuccia a tinta unica o a fantasia e una matassa di fil di ferro per bigiotteria.
Altro modello molto bello ed originale da realizzare in fettuccia, tessuto riciclato o lana: degli orecchini tessili a forma di palline, molto femminili.
Con cerchi metallici e strisce di tessuto è molto semplice realizzare degli orecchini che sono davvero molto belli, in più possiamo personalizzarli come vogliamo.
In questo caso con del tessuto riciclato sono stati confezionati una collana e degli orecchini abbinati molto eleganti. Il procedimento per realizzarli è quello di arrotolare e cucire le strisce di tessuto. Niente di più facile e il risultato è fantastico, soprattutto se aggiungiamo una bella catenina, una chiusura e altri elementi di bigiotteria.
Ecco un altro modello bello e facile da realizzare. Usando un cerchio metallico facciamo dei nodi semplici, uno da un lato e l’altro nel lato opposto. In questo modo si possono creare questi orecchini viola in fettuccia, moderni e giovanili, che possiamo ammirare nella seguente immagine.
Con dei resti di fettuccia o tessuto riciclato di color rosa possiamo realizzare questi deliziosi fiorellini da usare come orecchini. Creiamo il fiore con il tessuto arrotolato, lo cuciamo e poi gli aggiungiamo una base metallica per orecchini.
Semplici, belli ed economici orecchini realizzati in tessuto.
Infine vediamo un modello di orecchini in strisce di tessuto per le ragazze che osano di più. E per coloro a cui non piace indossare bigiotteria così estrema, c’è sempre la possibilità di ricreare lo stesso modello in misure ridotte. È una buona idea da tenere in considerazione.
Spero che queste idee per realizzare orecchini vi siano servite da ispiraione per realizzare i vostri progetti personalizzati. Con pochi resti di fettuccia possiamo ottenere degli incredibili orecchini per noi, da regalare o da vendere.
Al prossimo post 🙂
Immagini: memma, flickr, craftyginger, etsy, etsy, creative-handmade, allthisforthem, luarcriativo
Post correlati:
La bigiotteria tessile va molto di moda, per questo troviamo sempre più idee per realizzare ac ...
Vi sono infinite possibilità per cucire con la fettuccia, si può lavorare su modelli da fare a ...
Vorrei fare una borsa in fettuccia semplice. “Ma tutte le borse in fettuccia sono facili da re ...
Con la fettuccia o del tessuto riciclato si possono realizzare anche dei portabicchieri utiliz ...
Se pensiamo al riciclaggio tessile, allora c’è un materiale perfetto da riutilizzare: il denim ...