Tuija Teiska ha soltanto 26 anni ed è già un’artista esperta in sculture in tessuto riciclato. La chiamano “l’artista delle pezze” perché compone, con strisce di tessuto, quadri e sculture davvero originali.
Tuija, che ha frequentato la Scuola d’Arte di Imatra, in Finlandia, è la rappresentante di una generazione di nuovi artisti che creano utilizzando elementi riciclati. Oggi espone le sue opere nei musei d’arte e sorprende con le sue sculture in strisce di tessuto.
Sculture in tessuto riciclato
Le sculture create da Tuija hanno un loro significato. Si tratta di personaggi mitologici, religiosi o della vita quotidiana che rappresentano scene simboliche.
Tuija afferma: ”Credo che chiunque sia un artista. Solo che non tutti hanno l’opportunità di esprimere la propria arte. Esattamente come avviene in Finlandia, gli stati prosperi devono riservare all’arte un ruolo importante da svolgere nel perseguimento del benessere umano. Tutte le decisioni comuni devono essere discusse attraverso l’arte. In un momento dato, l’opera d’arte ci può condurre alle nostre mete come individui e come società”.
Fonte: Opere di Teiska Tuija
Post correlati:
Intrecciando delle strisce di tessuto si possono realizzare graziosi modelli di calzature per ...
Si possono realizzare braccialetti DIY di diversi modelli con la fettuccia o del tessuto ricic ...
Vorrei fare una borsa in fettuccia semplice. “Ma tutte le borse in fettuccia sono facili da re ...
Emily Hiller è una disegnatrice tessile che vive a Londra ed è specializzata in lavori con m ...
Con la fettuccia o del tessuto riciclato si possono realizzare anche dei portabicchieri utiliz ...