I tappeti con trecce in fettuccia sono molto semplici da realizzare e si possono cucire a macchina o a mano. Se combiniamo diversi colori di fettuccia e cuciamo in modo compatto, il risultato sarà un tappeto bellissimo come quello con diverse gradazioni di colori che possiamo ammirare in questa immagine.
Per realizzare un tappeto in fettuccia con trecce abbiamo bisogno solo di due cose: fettuccia e del tempo a disposizione per intrecciare e cucire con pasienza ed entusiasmo. In questo modo potremo ottenere un tappeto artigianale per la nostra casa, più bello di quelli che si trovano nei negozi. Vediamo come realizzarli…
Tappeti in fettuccia intrecciata
Con trecce di fettuccia cucite a macchina si possono ottenere questi fantastici tappeti. La treccia si può cucire a spirale, orizzontalmente (per ottenere tappeti quadrati sfrangiati ai lati), oppure possiamo creare tappeti di diverse forme, a seconda della pazienza di cui siamo dotate e del tempo che abbiamo a disposizione.
Il procedimento per realizzare un tappeto di questo tipo è quello di intrecciare la fettuccia per tutta l’estensione che ci occorre per il tappeto. A tal proposito possiamo sostenere la treccia con una pinza e continuarla tutte le volte che abbiamo tempo.
Di quanta fettuccia ho bisogno per realizzare un tappeto?
Per realizzare un tappeto medio abbiamo bisogno di circa 3 chili di fettuccia. Il vantaggio dei tappeti intrecciati è che hanno bisogno di meno fettuccia rispetto a quelli cuciti all’uncinetto, ed inoltre si può tagliare della striscia di tessuto per fare delle trecce più sottili e risparmiare materiale, anche se è consigliabile fare tutto dello stesso spessore; in tal modo il tessuto sarà più compatto e il tappeto più resistente e imbottito.
Una volta ottenuta la quantità di treccia in tessuto necessaria, cominciamo a cucire il tappeto a macchina o a mano. Con la macchina da cucire il risultato sarà più compatto e il tappeto più resistente.
In queste immagini fornite da mypoppet vediamo come viene cucito un tappeto fatto di trecce in tessuto di forma ovale. In questo blog possiamo trovare una spiegazione passo per passo molto dettagliata per realizzare un tappeto in fettuccia intrecciata. Il link si trova alla fine di questo articolo.
Se facciamo coincidere i colori delle trecce in determinati punti, possiamo formare dei disegni sul tappeto, come ad esempio queste trecce che formano dei piccoli cuoricini.
Se invece realizziamo un tappeto con delle trecce dello stesso colore, possiamo anche decorarle e ci sono diversi modi per farlo. Ma questo lo riserviamo ad un altro post, dato che ci sono delle tecniche bellissime che vale la pena di analizzare con più calma.
Spero che queste informazioni vi siano stete utili e che possiate realizzare in casa uno di questi bei modelli di tappeti in fettuccia. Personalmente mi hanno fatto venire voglia di mettermi subito a lavoro.
Al prossimo post! ^_^
Immagini: mypoppet, liveinternet.
Post correlati:
I tappeti in fettuccia sfrangiati sono tra i più facili da realizzare, ma non c’è motivo di fa ...
Generalmente quando cominciamo a lavorare con la fettuccia, la prima cosa che realizziamo sono ...
Un tappeto in fettuccia con tessuto ad unica tinta o a fantasia si può sempre decorare. Infatt ...
Poco tempo fa abbiamo visto sul Blog di Fettuccia.net che le trecce di tessuto riciclato posso ...
Una delle tecniche più semplici per realizzare tappeti in fettuccia è quella che usa come base ...