Nel nostro blog abbiamo visto che ci sono molti modi per realizzare dei tappeti in fettuccia o tessuto riciclato, ma un metodo molto semplice consiste nel fabbricare un telaio con fili di sisal, con cui si può ottenere un tappeto fatto con nodi semplici e molto bello, come quello che ci mostra luriandwilma in questo bel tutorial artigianale.
Tappeti in tessuto e sisal
Per realizzare un tappeto in strisce di tessuto e filo sisal non abbiamo bisogno di saper cucire né di conoscere i nodi più complessi, perché annodando in modo semplice il tessuto con il filo possiamo ottenere un bellissimo tappeto fatto a mano.
Per far ciò dobbiamo prima costruire un telaio fatto in casa come ci mostrano le immagini di questo tutorial.
Attacchiamo le strisce di fili di sisal con delle mollette ad un cartone spesso, una tavola di sughero o legno e facciamo un piccolo buco nella prima striscia per cominciare, da lì facciamo passare il tessuto per fare un laccio.
Poi facciamo dei nodi semplici, che ripetiamo per ogni sezione di filo di sisal andando da destra a sinistra e completando ogni fila separatamente. Ricorda: devi fare due nodi, far passare il successivo segmento di sisal, fare altri due nodi e continuare così fino alla fine.
Alla fine togliamo le mollette, portiamo gli estremi verso l’interno e cuciamo.
In questo modo otterremo un tappeto in fettuccia o tessuto riciclato molto bello, e molto semplice da fare, oltre al fatto che non avremo bisogno di comprare alcun telaio per confezionarlo.
Se volete vedere altre immagini e leggere altre istruzioni su questo procedimento per realizzare tappeti, cliccate sul link della fonte alla fine di questo articolo.
Al prossimo post
Fonte: luriandwilma
Post correlati:
Usando del cartone da riciclare proveniente da una qualsiasi cassa o confezione, possiamo re ...
I bei tappeti con le frange che si confezionano con fettuccia e canovaccio o con fettuccia e ...
Ognuno di noi conosce dei modelli di tappeti in fettuccia, e, come abbiamo visto nel nostro ...
I tappeti fatti con trecce a tre e le borse con trecce in fettuccia sono i più semplici da r ...
La scorsa settimana abbiamo visto sul nostro blog come usare il telaio maya per lavorare con ...