Come realizzare un telaio maya

telar-maya

La scorsa settimana abbiamo visto sul nostro blog come usare il telaio maya per lavorare con la fettuccia ed oggi vedremo come costruire un telaio di questo tipo,  con cui si possono realizzare lavori di vario tipo, tutti belli ed originali. Coloro che possiedono in casa materiali e atrezzi da falegname (ovviamente di base: una tavola, dei chiodi, una seghetto), potranno realizzare il loro personalissimo telaio per mettere in pratica i punti che abbiamo imparato a fare.

L’immagine in copertina proviene dal blog  tela de talleres, in cui si possono trovare anche informazioni su corsi di telaio maya.

Come realizzare un telaio maya

Con queste istruzioni possiamo realizzare un telaio maya di 30 centimetri, che possiamo ampliare a seconda delle nostre esigenze. Abbiamo bisogno di 2 stecche di legno di 2 x 2 x 30 cm di lunghezza, 2 stecche di 5 x 5 x 1 cm, chiodi da 1 pollice (senza testa), colla vinilica, un martello e un seghetto.

Qui sotto possiamo vedere i grafici per montare il telaio. Se volete avere altre indicazioni e altri consigli accedete al link di  lascosasdecristinita.

como-hacer-un-telar-maya-1

como-hacer-un-telar-maya-2

como-hacer-un-telar-maya-3

Quando costruiamo un telaio maya, dobbiamo tenere in considerazione diversi dettagli, in primo luogo che ognuno lo può realizzare come vuole, fermo restando che la forma deve essere necessariamente rettangolare con un buco al centro da cui passerà il tessuto man mano che realizziamo il lavoro.

Un telaio maya in generale è più grande rispetto al lavoro che otterremo, proprio per questo se vogliamo realizzare un lavoro di una certa misura, la cosa migliore è quella di costruire un telaio un po’ più grande. In questo tutorial ci viene consigliato di realizzare un telaio del 10% più grande rispetto alla grandezza di ciò che andremo a realizzare.

Immagini: teladetallerescosillasdecristinita

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *