Come realizzare perline tessili

abalorios-jean

Usando la fettuccia, ritagli di feltro o altri tessuti come quello dei jeans possiamo realizzare delle perline tessili con cui creare bigiotteria ecologica in modo artigianale. Ci sono tanti modi per realizzare perline con tessuto riciclato, avvolgendo, cucendo o intrecciando le strisce di tessuto, ed oggi vedremo alcune idee e dei tutorial passo per passo per poterle confezionare.

Perline in tessuto riciclato

Nell’immagine in copertina possiamo ammirare un bel modo originale di creare perline con il tessuto dei jeans dipinto, si tratta di un lavoro condiviso da craftsbyamanda.

abalorios-jean

Si tratta di creare le perline con delle strisce di jeans arrotolate e poi di dipingerle di diversi colori per ottenere questo effetto particolare di bigiotteria artigianale. Nel  tutorial di craftsbyamanda potrete consultare la spiegazione passo per passo per imparare a realizzarle.

abalorios-de-tela

Oltre che il tessuto dei jeans, possiamo utilizzare anche altri tipi di tessuti per realizzare le nostre perline, come ad esempio strisce di tessuto riciclate da altri indumenti o fettuccia a tinta unica o a fantasia.

abalorios-de-tela-2

Per realizzare queste perline in tessuto riciclato potete seguire le tecniche per confezionare perline di carta. Per far ciò si taglia il tessuto di diverse forme, si arrotola e si incolla attorno ad un bastoncino rotondo. Se volete consultare i modi per tagliare il tessuto potete visionare i modelli di sagome per perline di carta nel blog di losabalorios.com.

abalorios-de-tela-4

Se volete visionare una spiegazione passo per passo per realizzare perline in tessuto riciclato potete consultare il tutorial che trovate su  ihanna.

abalorios-de-tela-4

Con un po’ di creatività e buon gusto possiamo creare diversi tipi di perline tessili ed altri pezzi di bigiotteria. Non ci sono limiti a ciò che si può ideare, possiamo creare nuovi modelli intrecciando, piegando e cucendo la fettuccia o il tessuto.

abalorios-textiles

abalorios-textiles-2

Se avete in casa una macchina da cucire o se possedete molta pazienza e amate cucire a mano, ci sono un’infinità di modi per confezionare le vostre personalissime perline fatte in tessuto.

abalorios-tela

Si tratta di belle ed originali idee per realizzare delle perline in tessuto.  La bigiotteria tessile va molto di moda e ancora di più se la si realizza con tessuto riciclato, combinando perline di tessuto, di plastica o di metallo, ed altri pezzi per realizzare bigiotteria.

Al prossimo post

Immagini: craftsbyamandabeading-artscolouricious, ihanna, inspiration-of-the-nation, tafalistchickasjewelry, wemakelondon.

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *