Punto per tappeti con uncinetto infila perline

alfombra-flecos-trapillo

Tra i modelli di tappeti in fettuccia che più ci piacciono ci sono sicuramente quelli sfrangiati e sono certa che molti dei nostri amici saranno d’accordo, infatti nonostante quelli all’uncinetto siano molto belli, i tappeti sfrangiati sono molto caldi al tatto, ideali per quando fa freddo.

I tappeti con frange in tessuto si possono realizzare con una rete, e un modo per semplificare il lavoro è quello di usare un uncinetto infila perline, sia per attaccare le strisce di tessuto più velocemente che per facilitare il lavoro stesso se non abbiamo un’ottima visione o un buon polso.

Realizzare un tappeto usando un ago infila perline

Come possiamo osservare nelle immagini seguenti, facciamo passare l’uncinetto infila perline attraverso uno dei fori della rete, poi collochiamo all’estremità il segmento di fettuccia, tiriamo fino a far passare la metà della striscia piegata in due e poi l’agganciamo di nuovo, tiriamo ed infine facciamo passare l’uncinetto all’interno del cappio formato nel tessuto.

alfombra-flecos-trapillo-2

E continuiamo in questo modo realizzando il lavoro per file per mantenere così un ordine, senza dimenticare di riempire tutti gli spazi. Questo tipo di lavoro richiede tempo e pazienza, ma il risultato sarà eccellente.  Qui possiamo vedere come risulterà il tappeto al contrario una volta terminato. Bello e complesso (persino il retro!).

5

La parte anteriore del tappeto è quella con le frange che possiamo ammirare nell’immagine di copertina, e possiamo realizzarla di un colore, di vari colori o di varie tonalità dello stesso colore. Se vogliamo possiamo anche realizzare un tappeto di diverse forme come quelle molto originali che abbiamo visto nell’articolo Modelli di tappeti con frange.

E se non abbiamo una rete per mettere in pratica questa tecnica, possiamo sempre usare il trucchetto di questa artigiana russa che realizza le sue reti all’uncinetto. Potete consultare questa tecnica leggendo l’articolo Rete per realizzare tappeti con le frange.

Vedendo questi fantastici tappeti, viene davvero voglia di mettersi al lavoro!!

Al prossimo post

Fonte: bafabrikken

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *