Usando la fettuccia, ritagli di feltro o altri tessuti come quello dei jeans possiamo realizzare delle perline tessili con cui creare bigiotteria ecologica in modo artigianale. Ci sono tanti modi per realizzare perline con tessuto riciclato, avvolgendo, cucendo o intrecciando le strisce di tessuto, ed oggi vedremo alcune idee e dei tutorial passo per passo per poterle confezionare.
Archivio mensile:settembre 2014
Braccialetto in tessuto riciclato facile da realizzare
Un braccialetto facile da realizzare, davvero molto bello e che si può confezionare in soli 5 minuti con fettuccia e tessuto riciclato di due colori o due sfumature di colore. Il risultato sarà un esemplare di bigiotteria tessile ecologico e moderno che chiunque può realizzare, anche senza avere alcuna esperienza con i ferri o con i nodi di macramè.
Stile vintage con fettuccia
La bigiotteria, gli accessori e gli abiti vintage sono così femminili e belli che non passano mai di moda, e possiamo anche realizzare dei pezzi vintage con fettuccia per sfoggiare della bigiotteria romantica e delicata. Ma come possiamo combinare la fettuccia per ottenere degli accessori o della bigiotteria vintage?
Video: Tappeto semplice con strisce di tessuto a fisarmonica
Osservando questo accessorio decorativo artigianale già finito, nessuno direbbe che si tratta di un tappeto estremamente facile da realizzare, tuttavia se guardiamo il video con la spiegazione passo per passo vedremo che non solo è facile, ma che possiamo realizzarla a costo 0, usando dei tessuti da riciclare, oppure possiamo realizzarlo semplificando il lavoro ed utilizzando della fettuccia di vari colori.
Maglioni moderni in tessuto riciclato
Se ancora non avevate pensato di cucire un maglione in tessuto riciclato, oggi deciderete di farlo, infatti questi maglioni sono tanto caldi quanto moderni ed ecologici, e si confezionano a partire dalle eccedenze del settore tessile, con fettuccia o tessuti riciclati.
Idee per realizzare collane in fettuccia
Le collane in fettuccia sono degli accessori che sono diventati molto popolari grazie alla loro bellezza e alla loro originalità. Non dimentichiamo,, inoltre quanto sia importante per la salvaguardia dell’ambiente riciclare tessuti ed usare eccedenze del settore tessile per creare della bigiotteria.
Come realizzare il punto ricamato con tessuto riciclato
Con questo punto ricamato in tessuto riciclato si possono realizzare tappeti, arazzi e cuscini, come abbiamo visto precedentemente nell’articolo Punto per ricamare con la fettuccia. Oggi impareremo a realizzarlo grazie a questo bel lavoro che condivide newlifenewpurpose in cui, con una pazienza ammirevole, una tecnica complessa e un gran talento manuale, ci viene mostrato come si realizza punto per punto un tappeto fantastico, ideale per rendere più accoglienti e caldi gli ambienti durante l’inverno.
Arte in vetrina e moda di Emily Hiller
Emily Hiller è una disegnatrice tessile che vive a Londra ed è specializzata in lavori con macramè e materiali non tradizionali, come corde e tessuti riciclati. Quest’artista è l’autrice di questi modelli di arte per vetrine e di una linea di moda denominata “abiti sculturali”, realizzata in macramè con eccedenze del settore tessile, una linea dal disegno moderno ed originale.
Fettuccia per bambini: 3 progetti semplici e divertenti
A tutti i bambini piace fare dei lavoretti a mano, e noi adulti siamo felici nel vedere come si divertono, ed inoltre possiamo insegnargli molte cose, ad esempio come utilizzare materiali riciclati, o come lavorare con le loro mani e potenziare la loro creatività e la loro abilità.
Istruzioni per realizzare il tappeto con i colori dell’arcobaleno di helenacc
Oggi ammireremo l’ennesima originale creazione di quest’amica che spontaneamente condivide la spiegazione passo per passo di tutti i suoi lavori per poter così imparare e creare seguendo la sua tecnica. In particolare, stavolta leggeremo le istruzioni per realizzare un tappeto in fettuccia molto colorato e divertente che ad Helena Maria trasmette “Alegria e Coisas Boas” (Allegria e belle cose) e ci augura di provare le stesse cose.