Come realizzare il punto ricamato con tessuto riciclato

tapiz-tela-reciclada

Con questo punto ricamato in tessuto riciclato si possono realizzare tappeti, arazzi e cuscini, come abbiamo visto precedentemente nell’articolo Punto per ricamare con la fettuccia. Oggi impareremo a realizzarlo grazie a questo bel lavoro che condivide newlifenewpurpose in cui, con una pazienza ammirevole, una tecnica complessa e un gran talento manuale, ci viene mostrato come si realizza punto per punto un tappeto fantastico, ideale per rendere più accoglienti e caldi gli ambienti durante l’inverno.

Vediamo come realizzare un punto ricamato in fettuccia grazie a questo bellissimo tutorial artigianale.

Punto per tappeti o arazzi

Grazie a questo tutorial possiamo ammirare un bellissimo tappeto, ma possiamo usare questo punto anche per altri lavori in fettuccia. Se volete vedere queste creazioni, potete consultare l’articolo Punto per ricamare con la fettuccia.

Il tappeto di questo tutorial è stato realizzato con una base di tela che misurava 5 centimetri in più ad ogni lato, prendendo come riferimento un disegno predefinito, in questo caso delle margherite su vari sfondi di colore che si combinavano molto bene. Il disegno è stato fatto sulla tela con un marcatore, successivamente la tela è stata posizionata su un telaio per poter lavorare più liberamente.

punto-tela-reciclada

Per realizzare il punto prendiamo la striscia di tessuto con la mano sinistra, posizioniamoci sotto la tela e, aiutandoci con un ferro da uncinetto nella mano destra, la facciamo passare attraverso la tela e la tiriamo fuori con il ferro per un centimetro circa (o all’altezza che vogliamo che abbia il tappeto), poi riportiamo la striscia in basso e continuiamo seguendo il disegno. Se la forma è tondeggiante, continuiamo il punto a spirale verso l’interno.

Non dobbiamo attaccare ogni striscia, dobbiamo semplicemente farla passare da sotto verso sopra, riportarla sotto e così via, stando attenti a mantenere la stessa distanza nei punti visibili nella parte superiore del tappeto.

alfombra-tela-reciclada

Una volta terminato questo processo, stiriamo il tappeto con un ferro a vapore. In questo modo la struttura cambierà sensibilmente e otterremo un tappeto liscio, ideale per quando fa molto freddo. Io lo trovo davvero incantevole!

Potete vedere altre immagini di questo tutorial artigianale cliccando sul link della fonte, alla fine di questo articolo.

Se volete leggere le istruzioni dettagliate per realizzare questo lavoro, potete cliccare sul link al tutorial tradotto automaticamente in italiano. Oltre alle indicazioni che abbiamo anticipato, ci sono molti consigli utili della stessa autrice del lavoro.

Al prossimo post

Fonte: newlifenewpurpose

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *