I cesti in corda e tessuto che abbiamo visto sul nostro blog sono davvero molto belli, ma se non hai in casa una macchina da cucire e non hai la pazienza per cucire a mano, oggi ti mostreremo un modo semplice per realizzare dei cesti senza cuciture.
Con questa tecnica non solo si possono realizzare dei cesti, ma anche tovaglie individuali, sottobicchieri, sottopiatti oltre a tappeti o borse, semplicemente avvolgendo la fettuccia alla corda e questa a sua volta nella struttura da realizzare.
Guarda com’è semplice realizzarlo!
Cesti in tessuto e corda senza cuciture
Qualche giorno fa abbiamo visto dei bei modelli di cesti in tessuto cuciti a macchina, che possiamo anche realizzare a mano. Ma qui illustreremo una tecnica attraverso la quale possiamo fare dei cesti molto simili, senza alcun bisogno di cucire.
La tecnica è la seguente: Cominciamo avvolgendo la corda come abbiamo visto nel procedimento per i cesti in corda e tessuto, ma invece di cucirla facciamo passare le strisce di tessuto attraverso il segmento precedentemente avvolto.
Per fare ciò utilizziamo un ago con cruna grande su cui si potrà far passare facilmente la fettuccia.
Avvolgiamo un segmento e passiamo la striscia di tessuto attraverso il segmento anteriore, avvolgiamo un altro segmento e fermiamo la striscia ancora una volta come spiegato in precedenza, tenendo in considerazione che mantenendo sempre le stesse distanze, il cesto terminato sarà ancora più rifinito.
E così possiamo realizzare questi cesti senza cuciture, ma possiamo anche fare sottopiatti e sottobicchieri, tappeti e borse, così come abbiamo visto nell’articolo sulle variazioni dei cesti in tessuto e corda.
Un buon metodo per realizzare qualcosa di utile per la casa senza cucire per ore e ore.
Inoltre possiamo spezzettare il lavoro, ovvero lavorare nei momenti liberi, bloccare la striscia con una molletta per poi continuare successivamente quando avremo dell’altro tempo da dedicare al nostro cesto.
Spero che questa bella idea presentata dai nostri amici di folomade vi sia piaciuta. Se volete vedere più immagini e dettagli di questo lavoro per realizzare dei cesti artigianali, cliccate sul link della fonte, alla fine di questo articolo.
Al prossimo post 🙂
Fonte: folomade
Post correlati:
Questi cesti artigianali in corda e tessuto sono una delle tecniche più antiche per realizzare ...
Oggi vedremo diversi modelli di cappelli in tessuto riciclato, alcuni fatti all’uncinetto e al ...
Tra gli oggetti fatti a mano che si possono realizzare con la fettuccia, un’interessante opzio ...
Una delle idee più belle per utilizzare le strisce di tessuto riciclato è quella di realizzare ...
Realizzare un cesto in fettuccia di diverse gradazioni di colore con varie matasse colorate è ...
Pingback: 3 lavori di artigianato semplici da realizzare con la fettuccia | Fettuccia Net BLOG