Fettuccia + materiali riciclati

reciclado

Il tessuto riciclato o fettuccia si può combinare in modi diversi con altri materiali riciclati, come la lana, il filo e persino le bottiglie di plastica, perché tutto ciò fa parte dell’idea di base: realizzare artigianato ecologico per creare decorazioni o utensili a partire da oggetti o materiali che non utilizziamo più.

Oggi vedremo come combinare la fettuccia con altri materiali riciclati ed alcune idee per aggiungere altri materiali ecologici ai nostri progetti tessili.

Fettuccia e filo riciclato

Nell’immagine in copertina possiamo ammirare com’è stata combinata la fettuccia con del filo riciclato per ottenere dei tappeti colorati dallo stile rustico. Il filo riciclato è un altro dei materiali che, come la fettuccia, possiamo procurarci sotto forma di matasse per realizzare le nostre opere di artigianato, dei lavoretti fatti a mano o oggetti artistici.

tela e hilo

Fettuccia e bottiglie di plastica

Con un po’ di creatività e un pizzico di fantasia, la fettuccia può essere combinata con qualsiasi materiale che non usiamo più, come ad esempio le bottiglie di plastica. Abbiamo trovato una spiegazione molto interessante in cui ci viene mostrato come decorare una bottiglia rivestendola con delle strisce di tessuto come se fosse un arazzo.

reciclar-botella

botella-reciclada

Fettuccia e reti

Nel nostro blog abbiamo già visto come realizzare dei tappeti  con canovaccio o rete comprati dal ferramenta, ma anche qualsiasi rete flessibile che possiamo trovare in casa può essere utilizzata per creare un tappeto.

Ci sono diversi modi per realizzare questo progetto, possiamo legare le strisce come per i tappeti con le frange o possiamo semplicemente avvolgerle sulla rete per formare una struttura piana.

Queste ad esempio erano una volta delle reti per recinti di animali.

rejilla-reciclada

Fettuccia e cerniere

Possiamo combinare la fettuccia anche con cerniere, bottoni e altri elementi che abbiamo a disposizione in casa. Ad esempio a questo modello di collana sono stati aggiunti vari dettagli costituiti da materiali riciclati per formare un prodotto unico, bello ed originale.

collar-trapillo

Continueremo a condividere altre idee, perché il tessuto riciclato si può combinare con moltissimi altri materiali. Così creeremo un vero e proprio workshop artigianale ecologico, in cui utilizzeremo soltanto materiali sostenibili per realizzare bigiotteria, decorazioni ed altre creazioni artigianali.

Al prossimo post

Fonte: liveinternet, abs, funkymonkey, marietta

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *