Lavoretti fatti a mano in fettuccia per i bambini

trapillo-para-ninos

I bambini possono trascorrere un pomeriggio davvero molto divertente facendo dei lavoretti con la fettuccia, ed in questa maniera noi mamme possiamo condividere con loro un’esperienza creativa e possiamo insegnargli ad utilizzare dei materiali ecologici per creare con le loro mani.

Oggi vedremo dei lavoretti da realizzare con la fettuccia dedicati proprio ai più piccoli: un simpatico polipetto, un portapenne in cui conservare tutte le cose della scuola, pompon in tessuto ed altre idee che a loro certamente piaceranno.
Quindi presto, andate a chiamare i bambini … e cominciamo a divertirci insieme!

Lavoretti fatti a mano in fettuccia per i bambini

Anche i bambini possono creare con la fettuccia, divertirsi, passare del tempo con le proprie madri ed esercitare la loro motricità, e per questo motivo li possiamo aiutare a realizzare alcuni semplici lavoretti. Ad esempio possiamo insegnargli a realizzare delle trecce e ad usarle come corde per giocare.

Altro lavoretto da fare a mano con la fettuccia, ideale per i più piccoli, è questo simpatico polipetto fatto con una pallina e delle strisce di tessuto.

octopus

Per realizzare il polpo in fettuccia bisogna intrecciare le strisce di tessuto, ma se i bambini sono molto piccoli lo si può fare anche con le strisce non intrecciate. Bisogna unirle, collocare una pallina per formare la testa e poi attaccarle al collo con un pezzo di stoffa.

Poi si potranno intrecciare le strisce o lasciarle sciolte, formando delle frange che simuleranno i tentacoli del polpo. Si potranno poi aggiungere degli occhi, una bocca e le decorazioni  che si preferiscono, incollando ad esempio degli occhi che si muovono, dei bottoni, dei lacci o ciò che  piace di più ai bambini.

manualidad-con-trapillo-para-niños

Altro lavoretto in fettuccia da fare con i bambini è questo portapenne. Per realizzarlo dobbiamo rivestire una lattina avvolgendola con delle strisce di tessuto e collocando un po’ di colla affinchè aderisca bene. Alla fine si potrà fare un nodo con un laccio ed otterremo così uno splendido portapenne che sarà molto utile per conservare gli articoli per la scuola.

pompon

Fare dei pompon in tessuto non è difficile e possiamo aiutare i bambini piccoli a creare delle palline in tessuto e delle decorazioni divertenti con dei pompon colorati. Nei link delle fonti alla fine di questo articolo si possono trovare le istruzioni per poter realizzare questa e gli altri lavoretti in fettuccia da fare a mano con i bambini.

La foto del bambino in copertina proviene dal  blog allourdays, dove possiamo trovare tante idee per lavorare con la fettuccia. Potete accedere al blog tramite il link.

Fonte polipetto: haakathome

Fonte portamatite: facebook

Fonte pompon: craftaholicsanonymous

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *