Gufo portafortuna: schemi per uncinetto

lechuza-crochet-patron

Con questi modelli all’uncinetto possiamo realizzare un tappeto o una borsa a forma di gufo o civetta come quelli che possiamo ammirare in copertina. Si dice che i rapaci notturni portino fortuna, tra questi ovviamente gufi e civette, per questo motivo ultimamente li troviamo in tantissimi oggetti decorativi, come nella bigiotteria, tra gli animaletti fatti all’uncinetto e tra gli accessori.

Oggi condivideremo dei modelli all’uncinetto per realizzare dei rapaci notturni, ma prima dobbiamo capire la differenza tra un gufo e una civetta, entrambi portafortuna. Il modo per differenziarli è molto semplice: se non sono presenti sulla testa dei ciuffetti auricolari stiamo parlando certamente di una civetta.

Modelli per gufi all’uncinetto

Con questo modello per realizzare all’uncinetto un gufo o una civetta, possiamo confezionare il tappeto in fettuccia che si può ammirare in copertina, con differenti spessori a seconda dell’uncinetto utilizzato e dell’ampiezza delle strisce di tessuto.

coruja-alfombra

patron-crochet-coruja

patron-ganchillo-coruja

esquema-ganchillo-lechuza

Con questo schema all’uncinetto possiamo realizzare un tappeto a forma di civetta come quello in copertina di peanutbutterdynamite.

Qui possiamo vedere altri tappeti terminati con questo schema per uncinetto XL.

alfombras-lechuza

Non sono incredibili?

Questo schema all’uncinetto per realizzare dei rapaci notturni è un lavoro che è stato condiviso da crochet-plaisir. In questo sito possiamo trovare anche la borsa a forma di gufo che vediamo in copertina e che possiamo realizzare seguendo gli schemi che vedremo più avanti.

Ed ancora potete trovare altri schemi per realizzare gufi e civette all’uncinetto cliccando sul link della fonte alla fine dell’articolo.

Modelli per borse a forma di gufo

bolso-ganchillo-lechuza

Nelle immagini delle borse all’uncinetto a forma di civetta possiamo notare come esse siano state realizzate con la lana, ma ovviamente si può applicare lo stesso procedimento con la fettuccia. Per far ciò, nel caso in cui le strisce di tessuto siano più spesse di 1 cm,  dobbiamo tagliarle e renderle più sottili.

patron-ganchillo-coruja

È stata la nostra amica Julia Pérez, che segue il nostro  blog su Facebook, a sottolineare  qualche giorno fa la necessità di tagliare le strisce di tessuto per realizzare una borsa, perché in caso contrario questa in rischia di risultare troppo pesante; in effetti si tratta di un buon consiglio, perché anche se in alcune matasse le strisce sono più sottili, in altre possono arrivare a toccare i 4 cm  di ampiezza, come abbiamo già accennato precedentemente nell’articolo contenente le informazioni per realizzare una borsa.

Qui ci sono gli schemi per realizzare una borsa a forma di gufo.

patron-crochet-lechuza

esquema-bolso-ganchillo-lechuza

Spero che questi schemi per uncinetto siano stati interessanti ed utili. Potete trovare altri schemi per lavorare con la fettuccia in Uncinetto XL.

Al prossimo post

Fonte: crochet-plaisir

Post correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *