Margaret Wertheim, matematica professionista, combina la geometria con l’uncinetto per creare delle vere e proprie forme d’arte e, insieme a sua sorella Christine, realizza delle barriere coralline anche per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste meraviglie della natura che purtroppo stanno scomparendo dal pianeta. Per ricreare queste forme naturali con l’uncinetto, le due sorelle utilizzano nozioni matematiche e di geometria, il cosiddetto “uncinetto iperbolico”.
Queste barriere coralline all’uncinetto rappresentano una fusione d’arte, scienza, matematica, artigianato ed impegno per la comunità, di fatto questo potrebbe rappresentare il progetto comunitario d’arte più grande del mondo.
Barriere coralline all’uncinetto
Le barriere coralline sono una delle meraviglie de mondo naturale, ma a causa del riscaldamente globale e della distruzione perpetrata dall’uomo, stanno scomparendo; diversi studi scientifici assicurano che la Grande Barriera Corallina scomparirà nei prossimi anni. Per omaggiare questa meraviglia della natura, Margaret e Christine Wertheim hanno sviluppato il progetto delle barriere coralline all’uncinetto.
Le sorelle Wertheim, iniziarono a lavorare a questo progetto nel 2005, nel salone della loro casa di Los Angeles. Successivamente questo progetto cominciò ad espandersi e a diventare famoso in altre città ed altri paesi. Attualmente è diventato un movimento mondiale che coinvolge comunità di tutto il pianeta.
Uncinetto iperbolico
L’ispirazione per ottenere queste forme che ricordano le barriere coralline si ebbe grazie alla tecnica dell’uncinetto iperbolico, scoperta nel 1997 all’Università del Cornell dal matematico Dr. Daina Taimina. Le sorelle Wertheim lavorarono con questa tecnica per creare una tassonomia delle forme di vita della barriera corallina, ricreando con la lana la bellezza delle profondità marine.
Alghe, anemoni, lumache di mare e coralli sono stati cuciti all’uncinetto secondo questi metodi scientifici combinando l’arte e l’artigianato con la scienza.
Qui viene spiegato il procedimento dell’uncinetto iperbolico:
“Il processo fondamentale per ottenere queste forme è un modello semplice o algoritmo, che da solo produce una forma matematica pura, ma variando o alterando questo algoritmo si possono produrre infinite variazioni della forma. Il progetto dell’Hyperbolic Crochet Coral Reef si trasforma così in un esperimento scientifico e artistico in costante evoluzione”
Post correlati:
Amici sono sicura che, esattamente come me, molti di voi stanno imparando solo adesso a lavo ...
Amici, questa è una parte teorica per imparare l’arte dell’uncinetto, infatti per seguire gl ...
Su 365daysofremake, le nostre amiche (o jaberot) di questo blog israeliano, si sono date da ...
Questo cesto a forma di corona è una delle idee originali per uncinetto XXL che vedremo oggi ...
Questa è una collana in fettuccia fatta all’uncinetto e rifinita con cuciture attraverso le ...