La fettuccia è un materiale nuovo che entusiasma proprio tutti coloro che amano lavorare con le mani, per questo motivo ogni giorno ci dilettiamo con creazioni e decorazioni in tessuto riciclato nuove, belle ed originali.
Archivio mensile:febbraio 2014
Copriletto in fettuccia fatto all’uncinetto
Si tratta di un progetto da realizzare con la fettuccia a cui ognuno può apportare le variazioni del caso, scegliendo un colore di tessuto a suo piacimento o i tipi di punti che preferisce, più aperti (per i periodi più caldi) o più chiusi (per l’inverno). La coperta in fettuccia può essere realizzata con i due ferri, come abbiamo visto nell’articolo su come Lavorare la fettuccia con i due ferri.
Treccia a 4 strisce
Tra i lavori più semplici che possiamo realizzare con la fettuccia troviamo le trecce a 4 o più strisce oppure quelle classiche con 3 fili e con esse si possono fare dei bellissimi accessori, come queste cinte che ci insegna a realizzare deliacreates.
Tutorial per tappetino quadrato in fettuccia
Per realizzare questo tappeto all’uncinetto quadrato così bello abbiamo bisogno di 1/2 chili di fettuccia ed un ferro da uncinetto XL e poi, seguendo i punti del tutorial potremo creare un tappeto di dimensioni medie dall’aspetto bello ed originale.
Uncinetto, arte ed ecologia: progetto barriere coralline
Margaret Wertheim, matematica professionista, combina la geometria con l’uncinetto per creare delle vere e proprie forme d’arte e, insieme a sua sorella Christine, realizza delle barriere coralline anche per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste meraviglie della natura che purtroppo stanno scomparendo dal pianeta. Per ricreare queste forme naturali con l’uncinetto, le due sorelle utilizzano nozioni matematiche e di geometria, il cosiddetto “uncinetto iperbolico”.
Bomboniere per matrimoni in tessuto riciclato
Un’idea semplice, bella ed ecologica per realizzare delle bomboniere per matrimoni riciclate è rappresentata da queste opere di artigianato che ci presenta orkideaatelier, realizzate con del tessuto riutilizzato, filo e nastro di organza. Si tratta di arrotolare le strisce e di dargli la forma di un cuore e di rifinire il tutto con un fiocco, un dettaglio che decorerà una piccola scatola, una cartolina di auguri o qualsiasi altro lavoretto fatto a mano.
Idee DIY: modelli di collane in tessuto riciclato
Per realizzare delle collane in tessuto riciclato non c’è niente di meglio che vedere idee e modelli che ci servano da ispirazione, per poi poter creare qualcosa che rispecchi il nostro gusto in fatto di stile e colori. Analizzare diversi modelli di collane ci permette di conoscere tutte le possibilità che ci offre questo materiale, ed in più ci divertiremo con il fai da te. Oggi vedremo dei modelli DIY di collane in tessuto riciclato.
Decorare cuscini con strisce di tessuto
Ci sono tanti modi per realizzare dei cuscini in tessuto riciclato come ad esempio questo bel cuscino che possiamo ammirare su ornedefeuilles, ma possiamo anche decorare i cuscini che abbiamo in casa con trecce, frange, fiori o forme realizzate con la fettuccia o con le strisce di tessuto.
Gufo portafortuna: schemi per uncinetto
Con questi modelli all’uncinetto possiamo realizzare un tappeto o una borsa a forma di gufo o civetta come quelli che possiamo ammirare in copertina. Si dice che i rapaci notturni portino fortuna, tra questi ovviamente gufi e civette, per questo motivo ultimamente li troviamo in tantissimi oggetti decorativi, come nella bigiotteria, tra gli animaletti fatti all’uncinetto e tra gli accessori.
Uncinetto passo per passo: nodo d’inizio e punto catenella
Amici sono sicura che, esattamente come me, molti di voi stanno imparando solo adesso a lavorare all’uncinetto, e per questo motivo seguire delle spiegazioni passo per passo dei punti è essenziale per acquisire destrezza, velocità e per poter in seguito passare a lavori più complicati.